REDAZIONE SIENA

Rosati al G7 dell’agricoltura: "Che onore"

Il direttore della Fondazione Qualivita dona copie dell'Atlante Qualivita/Treccani al G7 dell'agricoltura, rappresentando le eccellenze italiane e promuovendo il made in Italy. Un riconoscimento a 25 anni di impegno nel valorizzare l'agricoltura di qualità.

Mauro Rosati consegna l’Atlante Qualivita alla premier Giorgia Meloni

Mauro Rosati consegna l’Atlante Qualivita alla premier Giorgia Meloni

"Alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni ho donato una copia dell’Atlante Qualivita/Treccani, realizzato appositamente per il G7 dell’agricoltura". Mauro Rosati, direttore della Fondazione Qualivita e del sistema Origin Italia (in pratica la rappresentanza sindacale di tutti i consorzi Dop e Igp italiani), è reduce dall’incontro di Siracusa. "Il ministro Lollobrigida – spiega – ci ha chiesto di rappresentare le eccellenze e i prodotti italiani più significativi. E come per il G7 a Bari, abbiamo donato un’edizione speciale del nostro Atlante alle delegazioni straniere, come simbolo del made in Italy".

Un’occasione importante, non la prima, ma che per Rosati riveste un valore particolare: "Essere in una platea mondiale in nome dell’agricoltura italiana di qualità – afferma – è un enorme riconoscimento a venticinque anni di lavoro. Ho vissuto questo incontro con emozione, orgoglio e la piena consapevolezza della responsabilità di rappresentare una componente essenziale dell’economia e del modo di essere dell’Italia". Giovedì si replica, sempre nel contesto del G7, al convegno sulle iniziative del Governo per valorizzare le produzioni dei Paesi africani, insieme al ministro Lollobrigida e a ministri di varie nazioni dell’Africa. "L’idea è non solo trasferire esperienze produttive – afferma Rosati – ma anche indicare come si conquistano nuovi mercati e si tutelano i prodotti".