FEDERICA DAMIANI
Cronaca

San Casciano, riaprono le terme dei vip

Il manager di Fonteverde Cicalò spiega le novità della ripartenza. "Sarà un’estate - annuncia - all’insegna dell’italianità".

di Federica Damiani

"La cosa a cui tengo di più è far sapere alla cittadinanza di San Casciano, ai nostri clienti e dipendenti che non abbiamo mai pensato di tenere chiuso in questa stagione". A parlare è Marcello Cicalò, group director of operations di IHC, il gruppo che gestisce cinque hotel in Italia tra cui Fonteverde a San Casciano dei Bagni. Gli altri sono Grotta Giusti a Monsummano Terme, Bagni di Pisa a Pisa, Chia Laguna in Sardegna e Le Massif a Courmayeur. "E’ stato ed è complicato perchè la proprietà degli hotel è di un fondo Americano e come in ogni fondo immobiliare, gli azionisti che ne fanno parte vogliono vedere un ritorno del loro investimento. Decisamente non è come lavorare per hotel con proprietà familiari. Però noi abbiamo lottato e siamo arrivati ad una data di apertura che è quella di oggi".

Quali le priorità adesso?

"Riaprire in sicurezza. Abbiamo una responsabilità nei confronti dei clienti e dei dipendenti. Abbiamo per questo creato un protocollo interno ben dettagliato di 127 pagine, abbiamo fatto formazione ai dipendenti e acquistato degli atomizzatori per sanificare gli ambienti. Alla partenza dei clienti ogni camera sarà sanificata e pronta per un nuovo soggiorno".

Riprenderete a lavorare tutti I dipendenti?

"I dipendenti verranno riassunti man mano che aumenteranno le prenotazioni. Già da oggi abbiamo circa 30 camere occupate su 78. Ci sembra un buon inizio. La speranza ce la danno le tante richieste. I clienti chiamano, chiedono, si informano… sono soprattutto clienti affezionati perchè la vista che ha Fonteverde rimarrà sempre la stessa"

Che estate sarà?

"Abbiamo circa il 10% di richieste da altri mercati Europei. Quindi direi che sarà un’estate all’insegna dell’Italianità. Confidiamo nel mercato domestico che è sempre stato il più importante per Fonteverde".

Avete previsto dei lavori di ristrutturazione?

"Sì, esatto. Si tratta di lavori di restyling e partiranno entro la fine dell’anno. Stiamo definendo I progetti in queste settimane".

Fonteverde, resort cinque stelle, è nato nel 2002. In piena attività conta 130 dipendenti tra fissi e stagionali. E’ il fulcro dell’economia locale dell’intera area vicina a San Casciano dei Bagni. Un indotto fatto di agriturismi, hotel, molti ristoranti tra cui due stellati. Tanti I premi e I riconoscimenti vinti nel corso degli anni. Da sempre punto di riferimento per la clientela italiana, soprattutto romana che a sole due ore di distanza trova un’oasi di pace e benessere. Numerose le celebrities affezionate al resort e alle sue acque termali. Da Sabrina Ferilli a Francesco Totti, da Ferzan Ozpetek a Sabrina Impacciatore.