REDAZIONE SIENA

San Gimignano: il dottore è arrivato

Il medico di base Giuseppe D’Angelo, 61 anni, ora è operativo. Il saluto del sindaco Andrea Marrucci

Leggero spiraglio di luce dalla Asl per la salute dei pazienti della vecchia mutua a San Gimignano. E’ arrivato il medico di base Giuseppe D’Angelo, 61 anni, che si è trasferito da Eba di Como al nuovo ambulatorio di San Gimignano con l’assistente di ‘famiglia’, la moglie Angela brasiliana di San Paolo, proprio nello studio già attrezzato del dottor Dante Nesi che ha chiesto e ottenuto l’anticipata pensione per motivi di salute.

La prima ‘visita’ di saluto e di cortesia al dottor Giuseppe D’Angelo, medico dal 1988 e dal ’93 di medicina generale di base specializzato in ginecologia, quella del sindaco Andrea Marrucci. "Ho dato personalmente il benvenuto al dottor D’Angelo che ha scelto San Gimignano come sede di questo suo nuovo lavoro partecipando al bando indetto dalla Asl".

Parole di soddisfazione del sindaco che ha aggiunto: "Una scelta di vita da medico di medicina generale in pianta stabile a San Gimignano e ringrazio il dottor Nesi e il dottor Pedrini per il lungo lavoro dimostrato in questi ani per la comunità".

Inoltre ha sottolineato Andrea Marrucci puntando il dito alla Asl Toscana sud est: "Sono tornato a chiedere e con forza alla Asl quanto prima l’arrivo prima possibile anche del quarto medico di famiglia". Chiaro e forte. Per riavvolgere il nastro dei medici di base andati in pensione: Mario Elia, Cristiano Pedrini e Dante Nesi, con il problema di ‘vuoto sanitario’ a San Gimignano che resta con soli tre medici di famiglia. Dei cinque. Per ora. In attesa di precise e urgenti risposte dalla Asl come ha sottolineato il sindaco.

Romano Francardelli