Lo stato della sanità della Toscana Sud e dei servizi territoriali è stato al centro del convegno di Uil Fpl Sud Est, tenutosi presso la Camera di Commercio.
Il segretario generale della Uil Fpl Area Vasta Toscana Sud, Sergio Lunghi, ha introdotto i lavori puntando il dito sulla violenza ai sanitari e sulla necessità di garantire sicurezza ai lavoratori impegnati nei presidi.
Luciano Fedeli, responsabile sanità Area Vasta Uil Fpl Sud Est, e Fabrizio Giometti, coordinatore sanità, hanno illustrato le criticità e i tagli che dal 2010 hanno indebolito il sistema pubblico, creando problemi agli operatori sanitari e carenze di servizi per i cittadini.
Tra il 2010 e il 2024, sono stati tagliati 346 posti letto nell'area vasta, con la provincia di Siena che ha visto la soppressione di 101 posti. Nel Senese, ci sono 4,40 posti letto di degenza ogni 1.000 abitanti.
Per quanto riguarda l'occupazione, c'è stata una forte flessione dal 2010 al 2019, seguita da una ripresa durante il Covid, ma non confermata negli anni successivi. Le proiezioni indicano un ritorno ai numeri pre-Covid nel 2026, con una perdita di 2.600 posti di lavoro tra medici, infermieri, tecnici e oss.
L'analisi prosegue sottolineando la mancanza di servizi territoriali, con carenze di medici di base, pediatri e specialisti, costringendo gli utenti a recarsi nei presidi ospedalieri per ricevere assistenza.