REDAZIONE SIENA

Sanofi-Gsk siglano un patto con il pianeta

Accordi di fornitura di vaccini firmati con Usa, Regno Unito e Canada. Per l’Unione Europea pronte 300 milioni di dosi

Sul fronte dell’impegno con l’Europa, Sanofi e GSK hanno già finalizzato e siglato consistenti accordi per la fornitura del proprio vaccino, non appena questo sarà approvato, con USA, UK, Canada ed Europa.

L’accordo di preacquisto con la Commissione Europea prevede la fornitura del vaccino adiuvato contro COVID-19 fino a 300 milioni di dosi. Il contratto permetterà l’acquisto del vaccino da parte di tutti gli Stati membri dell’Unione Europea (EU), che potrebbero donarne parte a Paesi a basso o medio reddito.

Nel comunicato stampa che annuncia la stipula dell’accordo, la Presidente della Commissione Europea von der Leyen ha dichiarato: "Il contratto di oggi con Sanofi-GSK dimostra ancora una volta l’impegno della Commissione europea a garantire un accesso equo a vaccini sicuri, efficaci e a prezzi contenuti, e questo non solo per i suoi cittadini, ma anche per le persone più povere e vulnerabili al mondo".

Stella Kyriakides, Commissaria europea per la Salute e la sicurezza alimentare, ha dichiarato: "Con la comparsa, dopo il periodo estivo, di nuovi focolai in diversi paesi europei, serve più che mai un vaccino sicuro ed efficace per superare questa pandemia e i suoi effetti devastanti sulle nostre economie e società. Questo secondo accordo costituisce un’altra pietra miliare della strategia dell’UE per i vaccini.

Oggi ampliamo le nostre possibilità di garantire che i cittadini dell’UE e del mondo intero possano tornare gradualmente alla loro vita quotidiana e sentirsi ancora una volta al sicuro".