REDAZIONE SIENA

Schianto mortale, Elia è stato dimesso Il regista si trova nella casa di Fungaia

Sarà nella sua residenza alle pendici della Montagnola che trascorrerà la lunga convalescenza. Ad attenderlo ieri alcuni familiari fra cui la suocera Simonetta e la zia della moglie Paola Benocci

Uno schianto nella notte, la vita che diventa un incubo in un attimo. La tragedia di due giovani vite spezzate, un crudele e infame destino. Un ferito grave, Carmine Elia, noto regista televisivo, molto integrato nella nostra realtà territoriale per aver sposato l’attrice senese Paola Benocci con la quale vive, assieme anche ai tre figli, Lorenzo e le gemelle Nina e Olimpia, in un vecchio casolare ristrutturato a Fungaia, alle pendici della Montagnola Senese.

Ed è proprio qui che Carmine Elia trascorrerà la sua convalescenza post incidente, attorniato dall’affetto dei suoi cari. Il Policlinico Gemelli, dove era stato trasportato la notte dell’11 luglio dopo il tremendo scontro frontale con l’autovettura condotta dalle due ragazze tragicamente decedute sul colpo, lo ha dimesso nella mattinata di ieri. Un’ambulanza lo ha riportato a Siena, poi alla sua residenza, dove ad attenderlo c’erano alcuni familiari, tra cui la suocera Simonetta, mamma di Paola e la zia, Antonella Montagna, molto conosciuta a Siena per essere da anni il propulsore delle attività che il BBT dedica ai ragazzi diversamente abili.

È stata proprio Antonella a confermare che Carmine era stato dimesso. Le sue condizioni, seppur gravi, ne hanno consentito il trasferimento. Ne avrà per diversi giorni; il referto medico parla, oltre che di un forte choc, di varie fratture. Ma il regista potrà recuperare al meglio, con il tempo e la pazienza.

Chi non potrà farlo invece saranno Beatrice e Giorgia, poco più che ventenni, che dopo aver perso il controllo della vettura su cui viaggiavano, hanno interrotto bruscamente il loro tragitto terreno su quella maledetta curva della tangenziale capitolina, già macabro scenario di altre tragedie simili a questa. Gli inquirenti stanno cercando di venire a capo dell’accaduto, ma sembra, da una prima ricostruzione dei fatti, che il regista non abbia potuto evitare il tremendo impatto dove è miracolosamente sopravvissuto, grazie anche alla robusta struttura del suo suv.

Il suo ultimo lavoro che andrà in onda su Rai Uno il prossimo autunno, ironia della sorte, si intitola ‘Sopravvissuti’. La famiglia di Elia ha dunque potuto riabbracciare Carmine e la moglie Paola già dalle prime ore del pomeriggio di ieri; Paola ci ha pregato di lasciare Carmine il più tranquillo possibile. La ripresa sarà lenta e complicata, ma certamente questa storia, dai connotati diversi da una fiction, Carmine Elia potrà raccontarla.

Roberto Rosa