Scotte più accoglienti. Presentati 35 progetti

Seconda giornata del coinvolgimento di pazienti e volontari nei percorsi di cura promossa dall’Azienda ospedaliero-universitaria Senese.

Scotte più accoglienti. Presentati 35 progetti

Scotte più accoglienti. Presentati 35 progetti

Grande partecipazione alla 2^ Giornata del coinvolgimento di pazienti e volontariato nei percorsi di cura, organizzata dall’Azienda ospedaliero-universitaria Senese. Sono stati presentati 35 progetti specifici, in corso e in fase di sviluppo, che coinvolgono l’Aou Senese insieme ad associazioni che collaborano fianco a fianco con l’ospedale. Tra i progetti presentati, quelli su ’Diffondere la cultura sul tema del trapianto di polmone’; ’Il trapianto di cuore: le storie dei pazienti per un miglior percorso di cura’; ’L’ospedale in un click: sale di attesa tecnologiche’; ’Trasporto sanitario: intesa e tavolo permanente con Anpas e Siena Soccorso’; ’Ematologia in musica’; ’Conoscere e capire i disturbi del comportamento alimentare’; ’Casa di accoglienza per mamme e donne con necessità assistenziali e sanitarie’ e tanti altri, per un totale appunto di 35 iniziative.

L’evento è stato moderato dal direttore generale, Antonio Barretta, e dalla direttrice sanitaria, Maria De Marco. Tra le autorità che hanno partecipato: Simone Bezzini, assessore regionale al Diritto alla salute; Roberto Di Pietra, rettore dell’Università degli Studi di Siena; Enrico Sostegni, presidente della terza commissione Regione Toscana; Giuseppe Gugliotti, presidente della Conferenza aziendale dei sindaci; Giuseppe Giordano, assessore alla sanità del Comune di Siena; Mattia Bongini, presidente Consulta provinciale del volontariato.

Nella seconda parte sono stati illustrati progetti specifici dell’Aou Senese che hanno contribuito a migliorare accoglienza e umanizzazione di pazienti, familiari e caregiver: dall’esperienza del Punto Informativo del Comitato di partecipazione, alla figura del ’paziente esperto’ nel trapianto di cuore, un paziente che aiuta gli altri pazienti ad affrontare il percorso del trapianto, con testimonianze dirette di due cardiotrapiantati, Roberto Ravenni e Roberto Cioni, alla presentazione delle tre case accoglienza che supportano l’Aou Senese ospitando pazienti e familiari di chi ha bisogno dell’ospedale.

Spazio anche per la musica, protagonista in Ematologia grazie al professor Antonio Batelli, che porta avanti un percorso per i pazienti del day hospital grazie alla sensibilità e all’attenzione della professoressa Monica Bocchia, direttrice del reparto. Infine Paolo Rossi, presidente Gruppo Donatori di Sangue delle Contrade, in rappresentanza di tutte le associazioni di donatori di sangue, ha presentato gli ottimi risultati raggiunti grazie alla collaborazione tra associazioni, alla nuova organizzazione del Centro Emotrasfusionale e alle collaborazioni avviate dall’Aou Senese con altre aziende e istituzioni.