di Marco Brogi
Popolazione scolastica delle scuole materne più sicura in classe in caso di terremoto. Al via a Poggibonsi uno degli interventi più importanti, anche dal punto di vista finanziario, effettuati in città negli ultimi anni. Lavori consegnati e cantiere allestito per adeguamento e l’ efficientamento delle scuole d’infanzia statali ‘Picchio Verde’ e ‘Arcobaleno’ nel Borgaccio. Si tratta di un investimento di 1.280.000 euro: seconda tranche del programma di interventi sui plessi in questione.
"Un lavoro che inizia, un altro, alla Leonardo da Vinci, già in corso da settimane e altri due che prenderanno il via nel prossimi mesi – spiega il sindaco David Bussagli -. Sono oltre 5 milioni di euro gli investimenti in edilizia scolastica che in questo momento sono cantieri in corso e pronti a partire. Un percorso avviato negli anni e che procede spedito anche grazie alle risorse del Pnrr e della programmazione straordinaria. L’obiettivo da sempre perseguito è quello di investire sulle scuole, per renderle più belle, sicure e funzionali".
L’intervento nei plessi del Borgaccio è finanziato nell’ambito del ‘Cantiere toscana’, promosso dalla Regione attraverso contributi del Cipess (Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile). I lavori riguardano i due blocchi di aule non interessati dalla prima parte dell’intervento e porteranno all’adeguamento sismico dell’intero edificio con l’obiettivo di migliorare le condizioni di sicurezza e il comfort abitativo e funzionale. I lavori si svolgeranno in più riprese nel corso del tempo per non sospendere l’attività scolastica e ridurre le interferenze con il cantiere. Il primo stralcio dell’intervento sul complesso scolastico del Borgaccio si è completato nel 2019. A questo intervento si è aggiunto, nel periodo immediatamente successivo, quello per sistemare parte del giardino della scuola, un’area di circa 500 metri quadrati. I lavori che stanno per partire rientrano in un pacchetto di investimenti per l’edilizia scolastica di cui fanno parte i lavori in corso per l’adeguamento del secondo lotto della Leonardo da Vinci, i prossimi lavori al nido comunale Rodari e nella parte più datata delle Pieraccini.
"Contributi per l’edilizia scolastica attivati su diversi canali di finanziamento grazie ad un impegno progettuale finalizzato a proseguire l’opera di ammodernamento che ci ha visto impegnati negli anni – conclude Bussagli-. Un impegno su cui andiamo avanti perché per noi la scuola viene prima di tutto".