REDAZIONE SIENA

Sicurezza urbana, Cardiello entra nella task force

Il maresciallo in pensione dell'Arma si occuperà anche dei controlli sui requisiti per gli alloggi Erp

Marcello Cardiello in divisa

Siena, 15 novembre 2019 – Collaborerà per un anno con il gruppo di lavoro che si dedicherà ai controlli sugli alloggi Erp ma anche alle verifiche, in termini di sicurezza urbana. Un pool che è era stato deliberato dalla giunta il 29 luglio scorso, come si ricorderà. A dare impulso alla task force multidisciplinare sarà un volto noto a Siena,  quello di Marcello Cardiello. E’ andato recentemente in pensione dopo aver prestato servizio nell’Arma comandando a lungo la stazione dei carabinieri di San Francesco

La sua sarà una collaborazione  autonoma di un anno, gratuita, al termine della quale  farà una relazione  sulle attività svolte, i risultati ottenuti e le eventuali indicazioni volte al miglioramento dei vari aspetti concernenti la sicurezza urbana per il Comune di Siena. 

E’ fresca di pubblicazione all’Albo la determina della Direzione servizi con cui si conferisce l’incarico a Cardiello.  Che dunque si rimette in gioco per la città. Ma vediamo in quali settori sarà operativo. Supporterà l’amministrazione  nella sicurezza urbana – declina la convenzione –  con particolare riferimento alla programmazione dei servizi pubblici riferibili alla viabilità, all’illuminazione pubblica, all’accessibilità dei quartieri in vista della definizione dei contenuti del Piano Operativo». E ancora. S’interesserà  della sicurezza dei quartieri «con particolare   riferimento al controllo  delle condizioni circa il possesso e il mantenimento dei requisiti per l’assegnazione degli alloggi Erp». Sarà impiegato anche nell’orientamento e nella formazione degli operatori.  

Laura Valdesi