REDAZIONE SIENA

Capitale della Cultura, otto pullman di senesi a Roma per un messaggio: "E' Siena la scelta migliore"

Consegnato il dossier che raccoglie il progetto di candidatura. Almeno 500 persone tra comuni cittadini e rappresentanti delle associazioni /LE IMMAGINI DA ROMA

I senesi a Roma per la candidatura di Siena a capitale della cultura

Roma, 5 settembre 2014 - Un sole magnifico che splende sulla Capitale saluta l'arrivo del popolo festante e chiassoso di Siena 2019: 500 persone - tra studenti, universitari, artisti, rappresentanti delle associazioni, comunità di immigrati, contrade e istituzioni - partite all'alba su otto pullman  e arrivate a Roma per consegnare al Mibac il bid book che racchiude il progetto di candidatura della città a Capitale Europea della Cultura 2019. Un sole magnifico che splende mentre le magliette bianche 'logate' Magenta scendono da Piazza Esedra giù per via Nazionale fino all'ingresso del Ministero, di fronte agli occhi dei romani che guardano incuriositi una manifestazione che, stavolta, non è di protesta ma di sostegno, un sostegno genuino, allegro, divertito accompagnato della musica ritmata dei Bandao che invade il centro di Roma.

L'evento è riuscito e di certo ha funzionato l'effetto sorpresa, a vedere l'aria incuriosita dei dipendenti del Mibac. Siena è arrivata all'appuntamento con la consegna ufficiale del dossier di candidatura organizzando un evento in grande stile, un evento di popolo e di 'pancia' che riunisce, sotto un unico obiettivo, la voglia e il desiderio di una città di cambiare rotta proprio grazie alla cultura. Adesso la meritata soddisfazione. Poi di nuovo tutti a lavoro per preparare l'arrivo in città della giuria internazionale, programmato per il 9 ottobre.

Gi. Mae.