RICCARDO BRUNI
Cronaca

’Siena fa scacco matto’. Tornei, incontri, laboratori al Santa Maria della Scala

Tre giorni di appuntamenti a febbraio. Giunti: "Occasione di promozione"

Tre giorni di appuntamenti a febbraio. Giunti: "Occasione di promozione"

Tre giorni di appuntamenti a febbraio. Giunti: "Occasione di promozione"

Aperture, gambetti, arrocchi. Attacchi e difese. Tre giorni dedicati allo straordinario mondo degli scacchi, dal 14 al 16 febbraio al Santa Maria della Scala. L’evento si intitolerà ‘Siena fa scacco matto’, organizzato dalla Mens Sana Scacchi in collaborazione con il Comune, proposto dall’assessore al turismo Vanna Giunti. Un’iniziativa che vuole promuovere la conoscenza e la pratica di uno dei giochi più antichi della storia, come strumento educativo, sociale e culturale, sottolineandone i valori etici e il rispetto delle regole.

L’evento si svolgerà nelle sale Italo Calvino, Sant’Ansano e San Pio, con un programma articolato su tre giorni. Nella sala Italo Calvino si terrà il ‘Torneo Next Gen’, affiancato da una mostra fotografica e artistica a tema scacchistico.

Nella sala Sant’Ansano una serie di conferenze su temi di rilevanza sociale e culturale come ‘Scacchi contro il bullismo: il rispetto delle regole’, ‘Dipendenze dal gioco d’azzardo’ e ‘Teoria dei giochi e pratica degli scacchi’. Ci saranno anche un concorso fotografico e una conferenza sulla storia e l’evoluzione delle forme degli scacchi.

Nella sala San Pio, infine, si svolgeranno laboratori di scacchi per i più piccoli e attività di animazione per coinvolgere bambini e ragazzi delle scuole. "L’iniziativa – spiega l’assessore Giunti – assume una rilevanza strategica per la promozione culturale e turistica della città in un periodo di tradizionale calo dei flussi di visitatori, rappresentando un attrattore capace di richiamare appassionati, sportivi e famiglie".

Il Santa Maria sempre più luogo di incontro, quindi, con attività che accompagnano le mostre e i percorsi guidati alla scoperta dello straordinario patrimonio artistico e archeologico. In questo momento sono tre le mostre in corso: ‘The Here and Now. Performance Unfolded’ con le fotografie di Giovanni De Angelis, a cura di Claudia Pecoraro (prorogata fino al 2 marzo); ‘Palio 365. Un progetto di tutela partecipata’; ‘Costellazioni. Arte italiana 1915 – 1960’ con le opere provenienti dalle collezioni di Banca Monte dei Paschi e di Cesare Brandi.