
Siena-Firenze: arriva lo stop ai treni. Previsti degli autobus sostitutivi
Si annunciano sei giorni di disagi per chi viaggia in treno. Oggi e domani, il 25 e 26 novembre e il 5 e 6 gennaio circolazione interrotta tra Firenze Santa Maria Novella e Empoli per lavori di manutenzione di Trenitalia al viadotto sull’Arno, in località San Donnino, in territorio fiorentino.
Scendendo nei particolari, i treni viaggeranno solo tra Siena ed Empoli. I collegamenti tra Siena e Firenze saranno in treno solo tra Siena e Castelfiorentino da dove si proseguirà o arriverà con autobus sostitutivi che effettueranno le sole fermate di Montelupo Fiorentino e Lastra a Signa e in alcuni casi anche Firenze Rifredi. Per quanto riguarda invece la tratta ferroviaria Firenze – Empoli, da Empoli si potrà raggiungere il capoluogo toscano andando in treno fino a Castelfiorentino da dove si potrà continuare in autobus per Firenze e viceversa.
"Durante questi fine settimana- spiega Trenitalia- i treni saranno interessati da allungamenti dei tempi di percorrenza, modifiche di percorso, cancellazioni totali o limitazioni di percorso e sostituzioni con autobus con aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico stradale. I posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto. Si consiglia pertanto di valutare la riprogrammazione del proprio viaggio".
Come dire, insomma, che non mancheranno i problemi per il popolo dei viaggiatori, tra cui tantissimi pendolari che dalla Valdelsa prendono tutti i giorni il treno per motivi di lavoro o di studio. Subiranno importanti variazioni anche i treni Alta Velocità Roma – Firenze – Genova . Le sei Frecce in circolazione giornalmente tra Roma e Genova via Firenze Campo Marte saranno deviate sulla linea Pisa-Livorno-Grosseto, con nuovi orari, allungamento dei tempi di percorrenza e soppressione delle fermate intermedie di Firenze Campo Marte e Roma Tiburtina. I canali di acquisto dei biglietti di Trenitalia sono aggiornati con il programma straordinario di treni e bus. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.trenitalia.com (sezione Infomobilità, alla pagina Lavori e Modifiche al servizio) oppure accedere allo Smart Caring personalizzato tramite la app di Trenitalia. Attivo, inoltre, anche il call center gratuito 800892021.