Siena Jazz va a segno. Dal Pnrr 1,6 milioni di euro: "Si riparte alla grande"

L’Accademia è fra le 30 istituzioni di alta formazione artistico-culturale italiane destinataria dei finanziamenti del ministero dell’Università e ricerca .

Siena Jazz va a segno. Dal Pnrr 1,6 milioni di euro: "Si riparte alla grande"

Siena Jazz va a segno. Dal Pnrr 1,6 milioni di euro: "Si riparte alla grande"

Siena Jazz si aggiudica oltre 1,6 milioni di euro di risorse Pnrr. La scuola musicale è infatti fra le 30 istituzioni di alta formazione artistico-culturale italiane che beneficeranno dei finanziamenti che il ministero dell’Università e della ricerca ha destinato ad altrettanti programmi di internazionalizzazione.

A Siena Jazz, definito assieme agli altri "capofila dell’immagine italiana nel mondo", sarà destinata la cifra di 1.634.295,00 euro, che fanno parte degli oltre 87 milioni di euro stanziati e che vede Siena Jazz allineata alle più prestigiose istituzioni italiane, come l’Accademia delle Belle Arti di Milano, il Conservatorio di Torino e l’Accademia di Arte e Moda di Firenze.

Jazz-Able, il progetto ideato e presentato da Siena Jazz, vede il coinvolgimento del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara e di Cpm Music Institute di Milano. "Mi ritengo dunque molto soddisfatta, l’auspicio è che questo sia un primo segnale di ripresa e di rinascita per quella che è un’istituzione fondamentale della nostra città, alla quale fin dal primo giorno ho dedicato tutta l’attenzione necessaria", ha commentato il sindaco di Siena Nicoletta Fabio.

"Sono molto soddisfatta – ha aggiunto –. Questo è un raggio di sole. Ringrazio il ministro Annamaria Bernini con cui ho avuto un’interlocuzione sulle esigenze di Siena Jazz". E ancora: "Questo risultato giustifica la velocità con cui l’amministrazione comunale ha proceduto alle nomine del nuovo Cda – ha rimarcato il primo cittadino –: c’era un bando in scadenza, era un’occasione da cogliere che indica la rinascita di un’istituzione importante per tutta la città".

Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente Massimo Mazzini: "Adesso dobbiamo raddoppiare i nostri sforzi anche perché, come si legge nel nostro composito progetto, sarà tutta la città a beneficiare di questo grande risultato. È una promozione per tutti". Poi ha evidenziato: "Il progetto è stato realizzato all’interno di Siena Jazz e oggi questo risultato permette di rivitalizzare l’istituzione, dando anche la possibilità di formare chi andrà a insegnare nelle scuole".

Mazzini infine ha annunciato: "Inizieranno i corsi di dottorato che non sono mai stati attivati prima, con l’Accademia Chigiana e Berkeley. La notizia di questo finanziamento dà forza a tutti. Ringrazio il sindaco Nicoletta Fabio e l’amministrazione comunale. Questo risultato è infatti frutto di una sinergia tra istituzioni, di cui beneficia tutta la comunità senese".

C.B.