LAURA VALDESI
Cronaca

Morte di Rossi, oggi è il giorno di Mussari

Audizione anticipata alle 10.30. La commissione delibera di ascoltare tre tecnici informatici, quindi ancora Nastasi e Gotti Tedeschi

David Rossi con Giuseppe Mussari

Siena, 16 febbraio 2022 - Commissione d'inchiesta sulla morte di David Rossi, è il giorno di Giuseppe Mussari. Dopo un valzer di ipotesi sull’orario dell’audizione dell’ex presidente di Banca Mps e dell’Abi, legate agli impegni dell’attività parlamentare, la conferma dell’anticipazione alle 10.30. Un appuntamento molto atteso quello odierno, non soltanto per il ruolo da lui ricoperto ma anche perché conosceva bene il manager della comunicazione volato dalla finestra il 6 marzo 2013. "Era uno dei pochi che gli dava del tu", ha confermato anche Valentino Fanti ascoltato la scorsa settimana dalla commissione presieduta da Pierantonio Zanettin. Facile immaginare che Mussari sarà sollecitato non solo sulle vicende di Rocca Salimbeni ma anche sullo stato d’animo di Rossi dopo le perquisizioni. Quella del maggio 2012 nel corso della quale "non fu trovato nulla di rilevante, depliant, cose di questo tipo", ha rivelato in audizione il pm Antonino Nastasi che indagò sulla morte del manager con i due colleghi Aldo Natalini e Nicola Marini.

E la perquisizione del 19 febbraio 2013 che riguardò contemporaneamente Mussari, Antonio Vigni (alla ricerca di appunti, mail, agende) e come detto Rossi. La commissione è interessata all’ex presidente del Monte dei paschi anche in considerazione dell’intercettazione dell’avvocato Giancarlo Pittelli (di cui Mussari ha già parlato con La Nazione) dove si asseriva che il manager non si sarebbe suicidato. Confermata intanto l’audizione di Aldo Natalini, il magistrato che adesso è al Massimario della Corte di Cassazione e che indagò sulla morte di Rossi. L’inizio risulta previsto domani alle 13.30 ma la commissione potrebbe sentirlo per un paio di ore, se necessario sospendere per i lavori in Aula, per poi riprendere con Natalini.

L’ufficio di presidenza, intanto, ha deliberato ulteriori persone da convocare a palazzo San Macuto, oltre a quelle già calendarizzate. Su richiesta del gruppo 5Stelle ci sarà una giornata dedicata ad analizzare aspetti informatici: il 24 marzo dovrebbero essere convocati tre  tecnici Mps. Decisa anche l’audizione bis di Nastasi a cui il pm si era reso disponibile, chiesta dal vice presidente Luca Migliorino, e di Ettore Gotti Tedeschi, caldeggiata invece da Walter Rizzetto (Fdi). Se la commissione rispetterà la scelta del giovedì come giorno per i lavori, il 31 marzo potrebbe tornare a Roma il magistrato ed il 7 aprile arriverà Gotti Tedeschi. Non c’è ancora ufficialità sulle date. Certe invece quella del 3 marzo per sentire Fabrizio Viola, ex ad di Rocca Salimbeni, il 10 marzo per i tre poliziotti della Postale della Liguria e il 17 per il giornalista Domenico Mugnaini.