REDAZIONE SIENA

Siena, alle Scotte un avatar con voce e volto di Miss Italia

La copia virtuale di Miss Italia, Ofelia Passaponti, risponde alle domande dei pazienti riguardo a informazioni sui servizi dell’ospedale. Un modo innovativo per migliorare l’accoglienza

Siena, 10 gennaio 2025 – A rispondere alle richieste di informazioni sui servizi del policlinico Le Scotte di Siena da oggi ci pensa la copia virtuale di Miss Italia 2024, Ofelia Passaponti, senese doc.

Per coloro che si rivolgeranno nella modalità online all’ospedale toscano è infatti operativo un servizio che si trova nel sito dell'azienda ospedaliera e che si basa sull'intelligenza artificiale. "Ofelia" è il nome dell'avatar, che ha voce e volto della Passaponti che solo qualche settimana fa si è aggiudicata il concorso di bellezza. "Ofelia" risponderà alle domande su contatti e ubicazione dei dipartimenti e dei reparti, procedure e modalità di effettuazioni di prestazioni e ritiri referti, informazioni di carattere generale dell'azienda. Sono stati inoltre sviluppati dei web server che permettono di fornire dati in tempo reale su, per esempio, il numero di pazienti al pronto soccorso o la disponibilità di posti auto nei parcheggi vicino all'ospedale.

A supportare il programma ci sono altri due assistenti virtuali Guido e Camilla, con le sembianze di due professionisti della struttura, e il robot AouIa. Sul portale delle Scotte si potrà trovare delle copie speculari di queste persone, con movenze e voci identiche a quelle in carne e ossa. positive le reazioni.

Per l'assessore alla sanità regionale Simone Bezzini "è un modo innovativo e assolutamente al passo con i tempi per migliorare l'accoglienza degli utenti e abbattere le barriere per le persone che hanno meno familiarità con il mondo digitale".

"Onorata e felice per aver indossato una veste nuova" si è detta Passaponti. "Il mio compito – ha aggiunto – come avatar, sarà quello di accompagnarvi nel mondo dei servizi sanitari, rendendo più semplice e accessibile la fruizione delle informazioni".

Il direttore generale dell'ospedale Antonio Barretta ha osservato come "anche un sorriso virtuale può contribuire a migliorare l'approccio tra ospedale e utenza" e come per il policlinico "l'accoglienza è sempre più importante e per questo vogliamo potenziare anche le funzionalità digitali e interattive".