Siena, 15 agosto 2022 - E’ stata la Civetta, Veleno II su Ungaros, a vincere la quarta prova. Contrade e fantini impegnati e molto attenti perché il cielo si è rannuvolato confermando le previsioni che mettono rovesci sia oggi che durante la notte. E rischiano dunque di far saltare la prova generale e forse anche la provaccia.
A raccontare cosa è accaduto sul tufo le foto che pubblichiamo, capaci di svelare cosa è successo al canape ma anche volti, sensazioni, emozioni che raccontano la Festa dietro le quinte. Colto dall’obiettivo dei nostri fotografi anche un breve colloquio nell’Entrone, prima di andare a cavallo, fra Scompiglio e un mangino della Chiocciola con Carburo e i mangini del Valdimontone. Entrone dove ieri sera hanno brindato i fratelli Giorgi, Alessandro capitano della Selva e Leonardo barbaresco della Lupa, che per la seconda volta si ritrovano insieme in Piazza dopo lo Straordinario 2018. Oltretutto il 14 agosto era anche il compleanno del dirigente di Vallepiatta.
Interessante la mossa della quarta prova. Quando Brigante su Tabacco (Onda) è entrato le Contrade erano tutte dritte, al loro posto, a parte Tittia su Violenta (Leocorno) e Federico Guglielmi su Arestetulesu (Giraffa) che si erano invertiti. Va via bene il Nicchio, Scangeo su Zio Frac, inseguito da Guglielmi che gira primo a San Martino e prova bene il Casato. Molta attesa soprattutto per lui visto che dopo la caduta di Michel Putzu la dirigenza ha deciso di cambiare monta dando fiducia a questo ragazzo senese.
La.Valde.