Oltre al Cantiere Internazionale d’Arte e al più recente sostegno ricevuto dal Bravìo delle Botti, anche il Live Rock Festival entra ora nel novero degli eventi finanziati dal MiC. È infatti stata pubblicata la deliberazione relativa al Fondo Unico dello Spettacolo, ovvero il principale strumento di sostegno del governo italiano per lo spettacolo dal vivo, che formalizza l’ammissione al Fondo del progetto giovanile di Acquaviva.
Il Cantiere Internazionale d’Arte, dopo uno stop decennale dovuto a impedimenti formali, era rientrato stabilmente dal 2014 nelle graduatorie del Ministero della Cultura, attestandosi attorno ai 100mila euro all’anno di finanziamento; il Bravìo delle Botti aveva invece debuttato lo scorso anno nel Fondo nazionale per la rievocazione storica, fino a raggiungere nel 2021 una gratificazione di oltre 26.000 euro.
Ora che anche il Live Rock Festival è stato premiato, il territorio di Montepulciano vanta un limite difficile da eguagliare per un Comune con meno di 15.000 abitanti, ottenuto grazie al lavoro di soggetti culturali e associativi. Il progetto di Acquaviva, realizzato com’è noto dai volontari del Collettivo Piranha, è stato ammesso tra le nuove istanze dei festival di musica contemporanea e d’autore, ottenendo il punteggio più alto (ex aequo con altre omologhe rassegne). L’entità del contributo non è ancora stata determinata, ma il decreto di assegnazione certifica il successo del Live Rock Festival che ha avuto i risultati migliori in tutti i diversi parametri di valutazione.