"Stesso numero di uomini e mezzi. Piano flessibile giorno per giorno"

Il direttore della centrale operativa 118 Asl di Siena e Grosseto conferma la preparazione del piano di soccorso per il Palio, con pochi interventi legati al caldo. Il dispiegamento di personale e mezzi rimane invariato per garantire la sicurezza della manifestazione.

"Stesso numero di uomini e mezzi. Piano flessibile giorno per giorno"

Il Piano 118 dei soccorsi sanitari resta. lo stesso, contando su Pubbliche assistenze, Misericordie, Croce rossa italiana e Cb Il Palio

"Come già accaduto a luglio, dovremo pensare e organizzare giorno per giorno, vedendo disponibilità, turni e rientri. Comunque il dispiegamento di personale e mezzi resta lo stesso e il piano quello idoneo a garantire il soccorso sanitario e la sicurezza della piazza", dice Giuseppe Panzardi, direttore della centrale operativa 118 Asl di Siena e Grosseto.

"Fino al momento del rinvio, con esposizione della bandiera, è comunque andato tutto bene - ancora il direttore –: abbiamo fatto pochi interventi, legati tutti a malori, al caldo e nessuna ospedalizzazione". Nel dettaglio il report del 118 per la giornata di ieri ha messo a referto nel Campo solo 2 pazienti trasportati nella postazione della Cappella di Piazza, trattati e dimessi. L’ambulanza della cerchia esterna ha fatto invece due interventi - extra piazza – e una persona è stata trasportata al Pronto soccorso con codice 2. Nella giornata di giovedì invece, durante lo svolgimento della prova generale, sono stati 7 gli interventi effettati dalle postazioni sanitarie presenti nel Campo, tutte le persone sono state trattate e dimesse.

Il Piano 118 dei soccorsi sanitari resta dunque lo stesso, potendo contare sul volontariato, Pubbliche assistenze, Misericordie, Croce rossa italiana e l’associazione CB IL Palio: dunque cinque postazioni sanitarie, un centinaio di soccorritori, sei medici, otto infermieri e diciassette ambulanze (comprese quelle della cerchia esterna), oltre a una ambulanza infermieristica aggiuntiva in supporto alle chiamate di emergenza della città. Ma anche il resto della città sarà presidiato da soccorritori e mezzi per garantire che la manifestazione si svolga nella massima sicurezza; e nel Prato di Sant’Agostino sarà presente il camper del Coordinamento regionale maxi emergenze.

Paola Tomassoni