REDAZIONE SIENA

Stop alla violenza di genere. Anna Izzo presenta ’Femminando’

La pittrice e scultrice Anna Izzo presenta la sua opera "Femminando" a Torrita di Siena, contro la violenza di genere. Un messaggio di sensibilizzazione in mostra fino al 20 dicembre.

Stop alla violenza di genere. Anna Izzo presenta ’Femminando’

L’artista Anna Izzo dice ancora una volta «no» a qualsiasi forma di violenza con la scultura in bronzo ’Femminando’

Anna Izzo, pittrice e scultrice dal curriculum internazionale e che da anni vive a Torrita di Siena si è sempre dimostrata sensibile all’universo femminile. Lo ha fatto con la sua arte che, lo si è visto negli ultimi anni con l’esposizione di sculture che hanno girato l’Italia, ha mandato un messaggio forte e deciso di sensibilizzazione in un periodo storico dove, purtroppo, i casi di violenza di genere dominano le cronache. Anna Izzo dice ancora una volta "no" a qualsiasi forma di violenza con la scultura in bronzo ’Femminando’, che sarà inaugurata domenica alle 11 al Palazzo Comunale di San Casciano Bagni alla presenza della sindaca Agnese Carletti e della presidente del Servizio Associato Pari Opportunità dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese, Orietta Parretti. Come scrive nel testo di presentazione la curatrice, Roberta Melasecca, "le opere di Anna Izzo hanno una evidente responsabilità: illuminare lo sguardo, aprire gli occhi, mettere in discussione e in dubbio immagini, pensieri, concetti radicati nella cultura e nelle vicende umane". Carletti ha evidenziato: "Purtroppo i numeri ci dicono che quello che tutti stiamo facendo facciamo non è comunque abbastanza e queste giornate devono servire soprattutto a farci interrogare su cosa possiamo ancora fare".

La scultura resterà visibile fino al 20 dicembre. L’iniziativa fa parte degli eventi promossi dal Servizio Associato Pari Opportunità dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese e realizzati in collaborazione con le delegate alle Pari Opportunità dei 10 Comuni della zona e con ’Amica Donna’.

L.S.