
In concomitanza con la classica del ciclismo internazionale Strade Bianche, l’Università organizza seminari, mostre e dirette radio. Lunedì 3 marzo,...
In concomitanza con la classica del ciclismo internazionale Strade Bianche, l’Università organizza seminari, mostre e dirette radio. Lunedì 3 marzo, con taglio del nastro alle 17, nel cortile del Rettorato verrà inaugurata la mostra ’Strade di immagini: L’arte del ciclismo nelle Terre di Siena’. L’esposizione, fotografica e pittorica, esplora il legame profondo tra territorio, ciclismo e inclusività, e presenta le fotografie di Dario Belingheri, Marco Alpozzi e Alessandro Garofalo, insieme alle tele dei pittori Maurizio Sani e Daniele Righi Ricco. Le opere resteranno esposte fino al 1° giugno.
Si parlerà del tema delle differenze e delle discriminazioni di genere dello sport nell’incontro ’Sfide di polvere e parità: il ciclismo che cambia’, giovedì 6 marzo alle 17 nell’aula magna del Rettorato. Parteciperanno: Dalia Muccioli, già campionessa italiana di ciclismo su strada; Moreno Moser, unico italiano a vincere le Strade Bianche; Vincenzo Nibali (foto), pluricampione italiano, vincitore di Giro d’Italia e Tour de France; Alessandra Cappellotto, prima italiana a vincere un campionato del mondo di ciclismo. Gli interventi delle cicliste e ciclisti testimonial saranno un’opportunità unica per ascoltare le voci di chi ha vissuto le sfide e le vittorie, con uno sguardo critico e costruttivo sulle differenze di genere nello sport.
Nel giorno della gara, sabato 8 marzo, il programma proseguirà con ’Ciclismo e Passione con uRadio’: dalle prime luci dell’alba fino al termine della gara maschile, studenti di uRadio, la radio dell’Università, seguiranno in diretta le emozioni delle Strade Bianche 2025. URadio presenterà anche il podcast speciale ’Sulle strade del gusto e del paesaggio’.