di Fabrizio Calabrese
Covid 19 colpisce duramente e nel suo cammino presenta un conto salato sia sotto l’aspetto dei rischi sanitari, ma anche per quanto riguarda le complicazioni burocratiche. Che dipendono, però, non dal virus ma dagli uomini.
Assai complicata, infatti, è la situazione che si è venuta a creare al Liceo San Giovanni Bosco a Colle di Val D’Elsa, difficile da sostenere per studenti e genitori che decidono di prendere carta e penna e di raccontarla. Mentre sperano che le febbrili consultazioni tra rappresentanza genitori, scuola e Asl portino di nuovo gli studenti in classe al più presto. Questa, comunque, è la storia. Ci sono cinque classi in quarantena che, scaduti i termini, non riescono a tornare a scuola perché sembra che due Asl non riescono a comunicare tra loro. "Nello specifico – spiegano i genitori nella nota – la Asl Toscana Sud Est e la Asl Toscana Centro, quella della zona empolese Valdelsa. Di quest’ultima fanno parte i molti studenti provenienti da Certaldo e dintorni che frequentano la scuola colligiana, ai quali nessuno ha mai comunicato inizio e fine quarantena, per cui il San Giovanni Bosco senza la documentazione necessaria non può far rientrare nessuna delle cinque classi in questione".
Gli alunni sarebbero dovuti tornare ieri (giovedì 22 ottobre) ma niente di fatto e sono rimasti tutti a casa perdendo un giorno di scuola in presenza. La scuola da parte sua non ha potuto fare altro che correre ai ripari cercando di tamponare il problema con la didattica a distanza. Non solo. Il preside, Marco Parri, qualche giorno fa ha emanato una circolare in cui ha cercato di fare chiarezza e si legge che "l’Usl Toscana Sud Est per le vie brevi (telefonicamente) e solo in data odierna (14 ottobre) ha confermato che il rientro a scuola di studenti e docenti e personale Ata posti in quarantena quali contatti stretti di casi positivi al Covid 19 può essere disposta solo previa esibizione della prescrizione di isolamento fiduciario, emessa dall’Usl di residenza". Pertanto, prosegue il documento, che, come confermato dalla stessa Usl Toscana Sud Est, vi sono ritardi nell’invio dei citati provvedimenti di quarantena, le classi 4CL,1BL,2BL, e 5AMA5EMO per le quali il periodo di quarantena cessa nel corso di questa settimana continueranno la didattica a distanza. Rientro previsto solo con il ricevimento delle prescrizioni di quarantena.