Sarà come salire in metro e intraprendere un viaggio nella storia della musica, dal beat degli anni ’60 al rock degli anni 2000. Ogni linea, ogni colore, è un viaggio che si sviluppa pagina dopo pagina, negli spaccati di vita di un passato mai passato.
In ‘Subway’, Massimo Biliorsi ha messo dentro tutto se stesso, raccontando la musica attraverso i suoi occhi: la pubblicazione, divisa in cinque uscite ed edita da Il Leccio, è il risultato di una ricerca minuziosa dell’autore durata oltre dieci anni, della sua passione e sensibilità. I volumi ripercorrono l’evoluzione della musica a Siena e nelle sue terre negli ultimi decenni, ‘dando voce’ agli artisti nati sulle lastre, dove sono rimasti o da dove hanno spiccato il volo. Ma anche a musicisti di livello internazionale, che dalle lastre sono transitati esibendosi in concerto. Si passa così dal periodo della ‘Corrida’ all’Impero, a quello delle band nate sulla scia dei Beatles, dal Festivalbar in Piazza, fino ad arrivare alla più recente Città Aromatica: a chiudere la raccolta proprio l’esibizione di Patti Smith in piazza del Campo ormai nel lontano 2012.
"Finalmente ho realizzato il libro della mia vita - spiega Biliorsi -: dentro ci sono tutti i concerti che ho vissuto, i dischi che ho ascoltato, tutto ciò che sono riuscito a raccogliere nel tempo". ‘Subway’ è anche molto di più: è un tuffo nel passato, nelle mode, nelle abitudini, negli oggetti d’epoca. Immagini di auto, di negozi di dischi, pubblicità, mangiadischi, jukebox, copertine, da Bob Dylan, ai Beatles, dai Rolling Stones a Gianni Morandi, di locali di Siena e della provincia, si alternano sulle pagine, tra i testi brevi, che si leggono con molta facilità.
Un concentrato di ricordi e di emozioni reso possibile grazie a un fattivo lavoro di squadra: hanno collaborato con Massimo alla realizzazione dei cinque volumi Maura Martellucci, Simone Petricci ed Emilio Mariotti. E tutto reso possibile dalla grafica di Marco Cheli: ha "svolto un lavoro straordinario", rendendo merito a tutta la ricerca che sta dietro a ‘Subway’ e all’amore con cui è stato pensato e realizzato. Il primo numero, in libreria da sabato 12 giugno, è dedicato agli anni ’60, così come il secondo che sarà in distribuzione domenica 27 giugno. Il terzo numero ripercorrerà gli anni ’70, il quarto gli anni ’80, il quinto gli anni ’90 e 2000.
Angela Gorellini