![](https://www.lanazione.it/image-service/version/c:NmRiMDYyZWEtZWQ1YS00:MzBlZTE5/migration.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
Tutti i segreti del superbonus in ’Formiamo al 110%’, offerta formativa della Scuola Edile di Siena per imprese, tecnici e lavoratori in materia di riqualificazione energetica degli edifici. Si tratta di un pacchetto di 11 corsi, da dicembre 2020 a febbraio 2021 a disposizione del comparto edile sulla base delle disposizioni del Decreto rilancio.
"Per rispondere alle nuove richieste del mercato – spiega Giannetto Marchettini, presidente della Scuola Edile di Siena – le imprese edili dovranno formare il proprio personale con competenze tecniche specifiche; inoltre gli addetti dovranno essere in possesso delle abilitazioni dovute per utilizzare in sicurezza le attrezzature di cantiere necessarie. Come Scuola riteniamo che si possa trattare di una grande opportunità".
E ancora: "Sul Superbonus e sui suoi possibili effetti c’è grande attenzione e noi siamo pronti a far sì che la filiera dell’edilizia senese possa giocare questa partita da protagonista", conclude Marchettini. "L’emergenza Covid e le nuove misure a sostegno del settore – aggiunge la vicepresidente Erika Carrazza – chiedono di rivedere e innovare modelli con un’offerta formativa aggiornata. Come Scuola Edile siamo in grado di garantire percorsi di didattica a distanza alternata a formazione pratica nell’ottica di trasferire a imprese, operatori e lavoratori il know-how richiesto".
I corsi sono stati possibili grazie alla collaborazione dell’Ordine degli Architetti e del Collegio dei Periti Industriali, nonché ad aziende leader nel settore come Sto Italia srl per i sistemi di isolamento termico a cappotto, Rotho Blaas srl per i sistemi anticaduta e dispositivi di protezione, Copernico srl per i rilievi con Drone e Termocamera. Il percorso formativo può essere frequentato per intero o per singoli moduli, con l’obiettivo di fornire linee guida e le necessarie competenze tecniche per la progettazione, la fattibilità e l’esecuzione di queste nuove lavorazioni.
C.B.