Supermercato al posto dell’ex Fiat. Investimento da 5 milioni di euro

Chianciano Terme, il vicesindaco Piccinelli: "Riqualificazione di un’area degradata, apertura nel 2026"

Supermercato al posto dell’ex Fiat. Investimento da 5 milioni di euro

Chianciano Terme, il vicesindaco Piccinelli: "Riqualificazione di un’area degradata, apertura nel 2026"

La storica area della Fiat sarà riqualificata grazie a un investimento interamente privato di 5 milioni di euro. "E’ un investimento che riqualifica un’area di degrado, facendo aumentare i servizi commerciali. L’apertura sarà nel 2026". Paolo Piccinelli, vicesindaco, ha presentato in consiglio comunale il nuovo progetto, che prevede la demolizione dell’ex complesso autofficina, in via della Libertà, e la ricostruzione con destinazione commerciale e l’apertura ci una struttura media di vendita. Una riqualificazione importante che cambierà il volto urbano di quella porzione di territorio con nuovi edifici, marciapiedi ed aree a verde.

Il consiglio comunale di Chianciano Terme ha approvato all’unanimità il progetto che adesso diventerà operativo. La superficie coperta sarà di 2.275 metri quadrati, principalmente destinata a supermercato. Il si unanime del consiglio è arrivato anche sulla base di alcune importanti considerazioni: l’ambito di cui si tratta è un’area attualmente caratterizzata da degrado socioeconomico (e urbanistico), per l’elevata densità del tessuto edilizio, costituito da insediamento di tipo produttivo non più in uso, carente di spazi pubblici e servizi, dalle caratteristiche tipologiche non coerenti con il contesto urbano e paesaggistico. Il recupero del complesso scongiura eventuali problematiche ambientali legate alla presenza di amianto nelle strutture dichiarata nel progetto. Infine è stata approvata la monetizzazione di 20 posti auto stanziali, i cui proventi potranno essere impiegati dall’amministrazione comunale, per interventi di potenziamento o manutenzione dei parcheggi esistenti nell’area limitrofa, al fine di ottimizzarne l’uso e agevolare la potenziale utenza delle nuove attività da insediare, mentre i parcheggi definiti "di relazione" non sono monetizzabili ma riducibili dal Comune in base alla situazione dei luoghi ed alle considerazioni sui flussi di utenza.

Piccinelli nel suo intervento ha espresso i complimenti alla precedente amministrazione "alla quale occorre dare il giusto merito per un progetto fortemente voluto e condiviso dalle due amministrazioni, la precedente e l’attuale". Presto il via ai lavori che porterà a nuovi posti di lavoro, dando una caratterizzazione positiva all’immagine urbana, visto che l’ex Fiat si trova proprio al centro del viale della Libertà, arteria di traffico più importante fra il centro storico e il centro termale.

Anna Duchini