REDAZIONE SIENA

Taglio del nastro per la palestra comunale

Inaugurata la palestra comunale di Chiusdino, ristrutturata con contributo della Regione Toscana. Il presidente Giani sottolinea l'importanza dello sport per la salute e la socialità.

Taglio del nastro per la palestra comunale di Chiusdino rimessa a nuova, in provincia di Siena nella Val di merse, il comune di meno di duemila abitanti che ospita anche la celebre abbazia di San Galgano. I lavori di ristrutturazione ed adeguamento degli impianti sono stati realizzati con il contributo della Regione Toscana e alla cerimonia, nel pomeriggio di oggi (domenica 24 novembre) è intervenuto anche il presidente Eugenio Giani. Nell’occasione sono state presentate le attività sportive della scuola, che usa la palestra, e delle associazioni.

"Palestre e impianti sportivi hanno anche una funzione sociale. Praticare una disciplina sportiva, oltre a far bene alla salute, aiuta a sviluppare amicizie e li fa crescere in ambienti sani – ricorda il presidente della Toscana, Eugenio Giani -. Anche per questo abbiamo deciso di essere al fianco dei piccoli comuni, aiutandoli a trovare anzitutto le risorse per l’adeguamento delle strutture di cui già godono o per realizzarne di nuove". "Nel 2021 - aggiunge - abbiamo pubblicato un primo bando da dieci milioni, cui ne è seguito un secondo nel 2022 da 30 milioni e l’anno scorso un terzo 12 milioni. In tre anni abbiamo concesso complessivamente contributi per oltre cinquanta milioni".