MICHELA PICCINI
Cronaca

Tartuficoltura Riconoscimento. Sandro Pieroni

Assegnato a Sandro Pieroni, dirigente del Settore forestazione, agroambiente e cambiamenti climatici della Regione Toscana il “Tartufo del Garbo 2024”,...

Assegnato a Sandro Pieroni, dirigente del Settore forestazione, agroambiente e cambiamenti climatici della Regione Toscana il “Tartufo del Garbo 2024”, riconoscimento destinato a coloro che si sono distinti, in diversi ambiti di attività, nella valorizzazione del tartufo e della tartuficoltura. La cerimonia si è svolta nell’ambito della Mostra Mercato di Asciano del tartufo bianco delle Crete senesi, presso le Scuderie del Granduca, alla presenza del sindaco della cittadina senese, Fabrizio Nucci, e della vicepresidente della Regione e assessora all’agroalimentare, Stefania Saccardi.

La commissione giudicatrice, dopo attenta valutazione, ha deciso all’unanimità di assegnare il premio a Pieroni, esprimendo "profonda riconoscenza per lo straordinario impegno profuso e il prezioso contributo tecnico volto alla valorizzazione del mondo del tartufo e dei tartufai toscani e delle Crete senesi".

Il tartufo è stato donato dall’Associazione tartufai del Garbo insieme ad un mortaio, opera dell’artista Andrea Meiattini, membro dell’Associazione artisti del Garbo.

Negli anni passati il riconoscimento è stato assegnato, tra gli altri, al critico enogastronomico Luigi Cremona, allo chef stellato Claudio Sadler, all’agronoma Laura Giannetti e all’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore.