
Il cane Rochy
Siena, 21 dicembre 2015 - DOPO trentatré anni di ricerca è riuscito a portare a casa un super tartufo. Una «raccolta» davvero incredibile visto che il tubero pesa un chilo e 124 grammi. La notizia arriva da Asciano dove abita il tartufaio. Se non fosse stato per il suo amico Massimiliano Roncucci sarebbe rimasto nell’ombra insieme al suo tartufo gigante. E’, infatti, riottoso e non cerca pubblicità come dice lui stesso tanto da non darci il suo nome. Abbiamo cercato in tutti i modi di convincerlo. E’ stato inutile.
«Ho iniziato per passione quando avevo 12 anni. Andavo con il mio babbo. E’ stato lui a trasmettermi questo grande amore nel cercare i tartufi. Poi dall’età di 14 anni partivo con la mia Vespa rossa e due cani e trascorrevo tutto il mio tempo libero nelle campagne intorno al paese». Oggi è cresciuto (ha 45 anni, ha una famiglia e un lavoro) e quando gli impegni professionali e familiari glielo permettono lui parte verso quei fossi la cui terra nasconde dei veri tesori. Ora accanto a lui non ci sono più quei due cani di quando era adolescente, bensì Rocky. E’ bravissimo e ha un fiuto eccezionale. «L’ho addestrato io stesso – dice il tartufaio –. Ha cinque anni e mi accompagna sempre». Ed è stato proprio questo meraviglioso esemplare a fiutare il tartufo.
«In cammino sulla via del ritorno – scrive Massimiliano Roncucci, amico del tartufaio – il cane ha iniziato a raspare in un punto preciso del terreno. Era eccitato e scodinzolava. Il suo padrone ha capito subito che il cane aveva fiutato qualcosa e così lo ha aiutato». Piano piano è «venuto alla luce» il super tartufo. L’uomo non voleva credere ai suoi occhi.
«IN TRENTATRE’ ANNI – afferma il tartufaio di Asciano – una cosa del genere non mi era mai capitata. E’ stata una grande emozione».
E come dargli torto. Solo coloro che hanno questa passione possono comprendere cosa si può provare nel riuscire a portare a casa un tartufo del genere. Un esemplare davvero unico che non solo rimarrà nella storia personale di questo uomo, ma anche negli annali dei cercatori di tartufi. E al grande Rocky alla fine è arrivato un premio altrettanto speciale: una bella bistecca.
Cecilia Marzotti