REDAZIONE SIENA

‘Terre di Siena’ Il Comune guida la task-force

Il Comune di Siena ha approvato un protocollo di intesa per valorizzare la destinazione turistica 'Terre di Siena' in collaborazione con l'associazione Dmo Terre di Siena. La certificazione di sostenibilità GSTC ha avviato un percorso per coinvolgere operatori locali e ampliare la certificazione a nove Comuni. Una Dmo di prodotto gestirà il marketing turistico tramite una piattaforma web e un'applicazione gratuite.

‘Terre di Siena’ Il Comune guida la task-force

Il Comune ha approvato lo schema di protocollo di intesa per la valorizzazione della destinazione turistica ’Terre di Siena’ mediante accordo di collaborazione con I’associazione Dmo (Destination Management Organization) Terre di Siena. Lo ha deliberato, su proposta dell’assessore al turismo Vanna Giunti (foto), la giunta che ha costituito la Consulta dell’Osservatorio turistico di destinazione (Otd) dell’ambito ‘Terre di Siena’.

A seguito del rilascio della certificazione di sostenibilità secondo gli standard Global Sustainable Tourism Council (Gstc), il Comune ha intrapreso un percorso per incentivare la partecipazione degli operatori turistici locali alle decisioni strategiche e ampliare la certificazione all’ambito ‘Terre di Siena’ (che comprende i Comuni di Siena, Asciano, Buoncovento, Chiusdino, Monticiano, Monteroni d’Arbia, Murlo, Rapolano Terme e Sovicille).

In quest’ottica, l’amministrazione comunale senese ha favorito la costituzione di una specifica Destination Management Organization (Dmo) di prodotto, un’organizzazione senza scopo di lucro responsabile del management e del marketing della destinazione turistica.

Il protocollo prevede l’utilizzo gratuito di una specifica piattaforma web e di un’applicazione collegata, di proprietà del Comune, per la condivisione delle informazioni tra i soggetti interessati alla progettazione dei prodotti turistici.