REDAZIONE SIENA

Terremoto Siena, le scuole restano chiuse. Stop anche ai musei

La decisione del Comune. Un altro giorno di interruzione per gli istituti di ogni ordine e grado. Off limits anche gli impianti sportivi

Siena, 9 febbraio 2023 – Il terremoto che ha colpito Siena con lo sciame sismico che prosegue ha imposto un’ulteriore chiusura delle scuole.

Terremoto Siena: gli aggiornamenti / “I danni sono contenuti”

Gli istituti di ogni ordine e grado stopperanno le lezioni anche nella giornata di venerdì 10 febbraio. Off limits anche i musei, che resteranno chiusi fino al 12, così come gli impianti sportivi. Sono queste le decisioni dell’amministrazione comunale dopo le scosse.

Che hanno provocato solo lievi danni. I controlli sulle strutture però sono approfonditi e dunque serve ulteriore tempo. Gli uffici comunali invece rimarranno aperti.

La giornata di giovedì 9 febbraio è stata vissuta dai senesi con apprensione. Lo sciame sismico, con scosse che non hanno mai superato i due gradi Richter, si è comunque fatto sentire ed è proseguito anche nel pomeriggio. 

Scuole

La decisione sulla chiusura scuole è stata presa dopo la riunione del Comune stesso con tutte le autorità, riunione che si è tenuta nel pomeriggio di giovedì 9 appunto. Lezioni dunque sospese il 10. Il sindaco De Mossi ha prodotto una specifica ordinanza. ''Invito i cittadini - spiega il sindaco di Siena Luigi De Mossi - a mantenere per quanto possibile la calma e la tranquillità, pur con tutte le accortezze del caso e adottando comportamenti consoni alla situazione”.

Sport

Anche gli impianti sportivi vengono chiusi. Riapriranno lunedì 13 febbraio. Non si disputeranno quindi al palasport la partita di pallavolo di Serie A tra Emma Vilas e Lube Civitanova Marche in programma domanica pomeriggio, e la partita di basket di serie C tra Mens sana e Quarrata, e allo stadio quella di serie C di calcio tra Siena e Torres. Palasport e stadio sono impianti comunali. Le societa' stanno prendendo contatti con il comune di Siena, le rispettive federazioni e le squadre avversarie per stabilire nuove date per la disputa degli incontri.