REDAZIONE SIENA

Terremoto a Poggibonsi: gente in strada. A Siena chiusi i musei comunali. Caduti intonaci dal Battistero

La scossa è stata nettamente sentita da tutta la popolazione della Valdelsa e anche a Firenze

Gente in strada a Poggibonsi (Foto Paolo Lazzeroni)

Siena, 28 giugno 2023 – Una forte scossa di terremoto di magnitudo 3.7, con epicentro a Poggibonsi, è stata avvertita in tutta la provincia di Siena. 

Foto Paolo Lazzeroni 

Riaperti Duomo e Battistero di Siena

Sono stati riaperti al pubblico il Duomo di Siena e le altre strutture che fanno parte del complesso monumentale della Cattedrale di Siena: Museo dell'Opera del Duomo, Battistero e Cripta del Duomo.

Le strutture erano state evacuate per precauzione a seguito delle scosse di terremoto di stamani. Poco dopo state fatte le opportune verifiche ed i controlli e le strutture hanno riaperto, assicurando le visite ai turisti che erano stati fatti evacuare. 

Caduti intonaci dal Battistero di Siena 

Alcuni intonaci del Battistero del Duomo di Siena sono caduti a seguito della scossa di terremoto. Gli accertamenti per stabilire eventuali danni anche all'interno del Duomo, che nel frattempo è stato evacuato, cominceranno a breve. In via precauzionale sono state chiuse alle auto e ai pedoni alcune vie del centro storico. 

Gente in strada 

Gente si è riversata in strada ma al momento, si spiega dalla Protezione civile della Provincia di Siena, “non vengono segnalati danni”. La scossa è stata avvertita anche nella città del Palio. Nel febbraio scorso Siena era stata al centro di uno sciame sismico durato giorni.

"Verifiche in corso”

«Sono in contatto con la nostra sala operativa regionale per verificare la situazione a seguito del terremoto», ha scritto sui social il presidente della Toscana Eugenio Gianni dopo la scossa registrata alle 12,19. «Sentiti i comuni di Barberino Val d'Elsa, Poggibonsi e Colle Val d'Elsa. Il terremoto è stato avvertito distintamente dai cittadini ma dalle prime verifiche non si registrano danni al momento. Proseguono i controlli nelle scuole ed edifici». ha aggiunto Giani. 

Evacuata la Torre del Mangia 

Il comune di Siena, dove la scossa è stata chiaramente avvertita, ha deciso di far evacuare, «per precauzione e per evitare qualsiasi criticità» la Torre del Mangia che si affaccia su piazza del Campo e il Museo civico e quello dell'Acqua.

Chiusi i musei comunali

È stato anche deciso che tutti i musei comunali (Museo Civico, Museo dell'Acqua e Torre del Mangia) rimarranno chiusi oggi e domani. Nelle strutture comunali non si sono registrati danni a cose o persone.

Verifiche a Poggibonsi

"Alle 12,19 una scossa di terremoto di magnitudo 3.7 è stata registrata con epicentro a 4 chilometri a nord est di Poggibonsi, ad una profondita' di 10 chilometri. La scossa e' stata nettamente avvertita da tutti. Si raccomanda prudenza. Sono in fase di predisposizione tutte le verifiche del caso. Seguiranno aggiornamenti". Lo scrive il comune di Poggibonsi sui suoi canali social.

Sospese lezioni all’Università

E' stata disposta l'immediata chiusura degli edifici dell'Università degli studi di Siena. Lo ha comunicato l'ateneo in una mail interna a personale e corpo studentesco. Sono state immediatamente sospese le attività' dall’Università' che ha recepito le indicazioni della Prefettura di Siena. Per la giornata di domani, si legge, seguiranno ulteriori indicazioni.