Palio, "Ti esplode il cuore. E’ una gioia infinita". Così l’Onda rafforza il suo spirito di popolo

Dal notaio Coppini, proprietario di Tabacco, allo storico Mario Ascheri passando per Massimo Castagnini e Paolo Mazzini, è festa in via Duprè

L'Onda in festa dopo la vittoria del Palio di luglio (Foto Dipietro)

L'Onda in festa dopo la vittoria del Palio di luglio (Foto Dipietro)

Siena, 5 luglio 2025 – Il primo ad arrivare in via Duprè è Fabio Massimo Castellani, ex consigliere comunale ed ex mangino dell’Onda: "Questa vittoria, anche se non la vivo da dirigente, è comunque inaspettata. E’ stata ottenuta dall’Oca alla grande, come poche Contrade sanno fare. Da mangino avevo iniziato a seguire Carlo Sanna, che oggi ha dimostrato di essere un ottimo fantino".

Commosso il notaio Riccardo Coppini, proprietario di Tabacco e colui che lo ha preso alla Tratta: "Mi aspettavo la vittoria, adoro Tabacco e la Contrada. C’erano tante rivalità in Piazza, ma ho capito che avevamo vinto appena è sceso il canape. E’ stata una corsa stupenda. L’Onda ha preso il cavallo, lo ha abbracciato, curato e portato alla corsa – aggiunge –. L’emozione è grande, ti esplode il cuore".

Il correttore dell’Onda, don Emanuele Salvatori, ricorda il giorno della benedizione: "E’ stato un Palio vissuto a step a causa dei vari rinvii – spiega –. La vittoria arriva dopo una benedizione che raccoglie la fede della Contrada, il sentimento di chi crede e di chi è attaccato ai colori dell’Onda. Abbiamo vinto un Palio cattolico, quindi è ancora più bello". L’ex assessore Paolo Mazzini corre verso San Giuseppe: "Vado a cantare".

Lo storico Mario Ascheri, nato a Ventimiglia, ma "battezzato nel 1989 a sorpresa nell’Onda nella Sala dei Rozzi dopo aver tenuto una conferenza", analizza la carriera: "La nostra posizione non era eccellente, ma l’accoppiata tra cavallo e fantino era delle migliori. Anche Aceto lo ha detto chiaramente. Tabacco aveva già vinto così come Brigante, che è ’incorporato’ nell’Onda, fa ormai parte della Contrada". Palpabile l’emozione dell’ex priore Pasqualino Paulesu e dell’ex capitano Andrea Sorge Pasqui: "In Piazza si è vista molto la strategia, ma Sanna dopo l’infortunio è ritornato carico. La corsa? Meravigliosa".

Cristina Belvedere