Siena, 2 luglio 2017 - Non vuole correre il Palio di Siena. Rifiutandosi di entrare nei canapi per la mossa. Situazione davvero singolare e forse quasi unica nella storia del Palio di Siena: c'è un cavallo che si rifiuta di correre la carriera di Provenzano, in una domenica 2 luglio di grande attesa per Siena. Tornasol, cavallo della Tartuca, montato da Trecciolino, al secolo Luigi Bruschelli, resta in disparte e blocca di fatto il Palio.
Nessuno è riuscito a convincere l'animale, né il suo fantino e neanche il barbaresco, colui che meglio di tutti in questi giorni ha vissuto con il cavallo, la figura che, in una contrada, è appunto addetta a curare in tutto e per tutto l'animale stesso. E proprio il fantino Luigi Bruschelli, di grandissima esperienza al Palio, ha deciso di scendere dal cavallo.
Neanche lui, che di Palii ne ha corsi, è riuscito a risolvere il problema e a convincere il cavallo. Tornasol è un baio di cinque anni. Era al suo Palio di esordio. E' nato in Italia nel 2012, come recita la scheda sul sito del Palio. E' un mezzosangue anglo-arabo. Il rifiuto di Tornasol ha allungato a dismisura la mossa, oltre un'ora di attesa in piazza. Una situazione di grande imbarazzo anche e soprattutto per la contrada della Tartuca. Che alla fine non ha corso.