
Un altro cantiere in apertura: quello relativo al secondo stralcio dei lavori cofinanziati dal bando regionale Città Murate. Damiano Rocchi, assessore della giunta Marchetti, fa il punto su alcuni dei lavori in campo per riqualificare la città termale ed in particolare guarda alle opere relative alla bellissima Torre dell’orologio nel centro storico di Chianciano Terme.
"Concluse le opere di sostituzione scala ma in attesa del completamento del sistema di illuminazione all’interno della Torre dell’Orologio al fine di poter aprire al pubblico la terrazza panoramica, hanno appena avuto avvìo gli interventi di riqualificazione di Porta San Giovanni e della relativa viabilità di accesso al Centro Storico dalla zona Nord. Opere per un importo poco superiore ai 100mila euro ed affidate all’impresa Ricci srl, - spiega l’assessore Rocchi - che consisteranno nel completo consolidamento e stuccatura della tessitura muraria, nel rifacimento della pavimentazione interna alle mura con cemento architettonico color sabbia e nella installazione di illuminazione con faretti segnapasso incassati; a tali opere si aggiungerà la riqualificazione del percorso esistente con accesso da Via Trasimeno il quale sarà pavimentato parte in cemento architettonico e parte in ghiaietto, nonché illuminato lateralmente con lampioncini".
Questi interventi sostengono anche la realizzazione di futuri percorsi turistici che saranno quelli delle porte murarie e la Chianciano medioevale. Elementi importanti per la riqualificazione dell’attrazione culturale del centro. "Itinerari grazie ai quali si auspica di poter giungere alla valorizzazione degli elementi di pregio interni alle vecchie mura e contestualmente ad un ulteriore e maggiore coinvolgimento del nucleo storico di Chianciano Terme nei circuiti turistici di zona".
Anna Duchini