Le Contrade da sempre sono molto sensibili riguardo al tema della violenza sulle donne. Basta pensare che grazie al gruppo donatori di sangue delle 17 Consorelle è stato organizzato e portato avanti un progetto per la formazione di contradaioli che possono essere ’sentinelle’ all’interno del rione, intercettando eventuali situazioni delicate. E divenendo punto di riferimento per le donne.
Nella Torre stasera si svolgerà un incontro importante, che conferma appunto la sensibilità delle Contrade su una questione che è ormai tema costante nelle pagine di cronaca e anche nel nostro tribunale. In programma alle ore 20.30 il cenino sul tema "A cena con… i Donatori". Saranno ospiti la dottoressa Vania Cesaretti e l’avvocato Claudia Bini del Centro antiviolenza "Donna chiama Donna" che relazioneranno appunto sul tema "Violenza sulle donne. La realtà senese". Bini è un punto di riferimento dell’associazione e ha seguito alcuni dei casi più delicati e importanti che ci sono stati nella nostra provincia.
Per restare in tema, un’altra iniziativa, sempre nella Torre, sarà domani dalle ore 20 alle 21.30. Grazie all’iniziativa della Commissione Mutuo Soccorso è stato organizzato il corso di autodifesa che si svolgerà nei locali della società Elefante. Un appuntamento da non perdere per le donne, adulte e anche giovanissime.