Train protagonista nella mobilità sostenibile. Giorgi: "La società sarà player e hub per gli investimenti nelle infrastrutture"

Il presidente: "I trasporti sono un fattore competitivo chiave, va colta la sfida"

Train protagonista nella mobilità sostenibile. Giorgi: "La società sarà player e hub  per gli investimenti nelle infrastrutture"

Train protagonista nella mobilità sostenibile. Giorgi: "La società sarà player e hub per gli investimenti nelle infrastrutture"

"Train vuole giocare un ruolo da protagonista nel dibattito sulla mobilità sostenibile a Siena". Va dritto al punto il presidente della società, Alessandro Giorgi, che parla del futuro, puntando su tre cardini: "Infrastrutture, innovazione e sostenibilità del territorio".

"Ci sono già buone idee di sviluppo di soluzioni infrastrutturali, ma che è comunque importante il dialogo con il territorio – spiega il presidente –. Noi vogliamo contribuire affinché il territorio senese risulti attrattivo per i giovani e per chi guarda al futuro, per questo c’è bisogno infrastrutture moderne dato che negli ultimi decenni è stato fatto ben poco".

E ancora: "Gli investimenti pubblici possono e devono servire per attirare gli investimenti privati – rimarca Giorgi –. Il problema è progettare le opere più utili alla comunità, guardando al futuro. E’ quindi necessaria una programmazione pluriennale delle infrastrutture per aiutare il territorio a creare valore, crescita e occupazione. Occorre essere attrattivi e perciò investire nelle infrastrutture fisiche e digitali". Per Giorgi, "è fondamentale interagire con i capitali privati, come richiede ormai anche la Comunità europea con il Pnrr": "C’è stata una condivisione a livello politico sulle linee strategiche, anzi una richiesta esplicita per Train di svolgere un ruolo di player e hub per gli investimenti infrastrutturali legato al settore della mobilità – continua il presidente –. Le infrastrutture sono un asset cruciale per il passaggio verso un modello di sviluppo più sostenibile".

Siena soffre da sempre di un deficit di infrastrutture: "E’ clamoroso – tuona Giorgi –: i trasporti sono un fattore competitivo chiave, che non consente improvvisazione, propaganda, slogan e ideologie. Treni, digitalizzazione, nuove frontiere dei trasporti come l’economia dei droni e in generale la sostenibilità viaggiano in parallelo. Train potrà inserire nel proprio piano strategico anche progetti per ridurre il digital divide". E infine: "Train vuole contribuire a migliorare il governo del territorio. La provincia di Siena è stata la prima in Italia zero Carbon Neutal. Si tratta – conclude Giorgi – di un progetto che fa avanzare la regione e il Paese nell’attuazione di Agenda 2030".