REDAZIONE SIENA

Tre Case, nuova sede Comitato: dopo 12 anni torna la festa

Oggi e domani si rinnova una tradizione religiosa molto sentita grazie al Comune

Sono trascorsi dodici anni dall’ ultima festa in onore del Santissimo Crocifisso delle Ripe che è una ricorrenza religiosa e popolare celebrata nella piccola frazione di Piancastagnaio delle Tre Case famosa in tutta Italia per l’ originale befana del 6 gennaio.

Era stata sospesa del 2010 in seguito a problemi logistici legati alla struttura in uso al comitato festeggiamenti. Adesso la struttura è stata realizzata dall’amministrazione comunale ed è una bellissima sede idonea non solo per la festa del Crocifisso ma per tutte le iniziative della comunità della frazione.

E infatti, inizierà la due giorni , oggi e domenica in onore del Santissimo Crocifisso delle Ripe che è una veneratissima immagine lignea custodita nella Chiesa omonima.

Spettacoli musicali, cabaret, animazione per bambini, riti religiosi con la processione in onore del Crocifisso, e soprattutto ristorazione e buona cucina all’ ombra dei castagni negli spazi offerti dalla nuova struttura appena inaugurata.

Sarà l’ occasione anche per ospitare due importanti gruppi di motociclisti che

faranno tappa alla festa di Tre Case nel corso della loro uscita e cioè il moto club di Santa Fiora e il moto club la Balzana di Siena.

Giuseppe Serafini