Siena, Nicchio e Valmontone unite nella solidarietà: raccolgono aiuti per l'Ucraina

Le contrade Nicchio e Valdimontone storicamente nemiche hanno raccolto insieme gli aiuti a sostegno della Caritas

Piazza del Campo, Palio

Piazza del Campo, Palio

Siena, 16 marzo 2022 - A Siena due contrade del Palio storicamente 'nemiche, Nicchio e Valdimontone, scendono insieme in campo a sostegno della Caritas e delle missioni di Don Orione per aiutare l'Ucraina. Insieme hanno raccolto 50 quintali di aiuti in medicinali e generi di prima necessità che verranno spediti nella zona di Leopoli dove verranno distribuiti dalle missioni Don Orione nel paese. 

Secondo quanto si evidenzia da Siena, è rarissimo che le due contrade, acerrime rivali, pure con scontri fisici, effettuino un'iniziativa insieme. L'inimicizia tra contrade è un aspetto molto radicato e tramandato nella tradizione del Palio in molti settori della vita pubblica, pertanto l'iniziativa assume carattere di straordinarietà

Domani alle 14.30 presso la Caritas saranno presenti i priori delle contrade del Nicchio e di Valdimontone con i due capitani per presentare la spedizione. Le dirigenze delle due contrade hanno contribuito a organizzare e sostenere il viaggio di un camion per la consegna di generi alimentari e medicinali in collaborazione con Dhl.