REDAZIONE SIENA

Un altro passo per le Scotte del futuro Nuovo reparto per Neuroanestesia

Con un investimento di 250mila euro sono state ricavate dieci postazioni tecnologicamente avanzate. L’assessore Bezzini taglia il nastro: "Continueremo a investire sull’ammodernamento del policlinico"

Con un investimento di 250mila euro l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese ha oggi nuovi e rinnovati spazi per l’Anestesia e rianimazione neurochirurgica. Il reparto, diretto dal dottor Cesare Vittori, al piano 5 del lotto 2 all’interno del Dipartimento di Scienze neurologiche e Motorie, diretto dal professor Alessandro Rossi, è stato ristrutturato radicalmente ed è stato inaugurato alla presenza dell’assessore regionale al Diritto alla Salute, Simone Bezzini.

"Si tratta di un investimento importante e concreto – afferma l’assessore regionale al diritto alla salute, Simone Bezzini – che migliorerà la qualità dell’assistenza su pazienti particolarmente complessi, e anche il comfort e la sicurezza dell’ambiente di lavoro per i professionisti. Continueremo ad investire sull’Aou Senese per portare avanti un’innovativa opera di ammodernamento e potenziamento della struttura".

"Obiettivo fondamentale della ristrutturazione – spiega il direttore generale Antonio Barretta - è stata la riqualificazione del reparto al fine di rinnovare gli ambienti interni per consentire l’installazione di nuove tecnologie per un potenziamento dell’attività svolta. Il reparto infatti garantisce servizio ed assistenza a tutte le attività specialistiche, sia diagnostiche che terapeutiche, nell’ambito specifico delle patologie del Sistema nervoso centrale e periferico, per le attività di emergenza, di urgenza e di elezione all’interno del Dipartimento".

Sono stati rifatti tutti gli impianti, la pavimentazione, i rivestimenti ed è stato ampliato l’ambiente dedicato ai pazienti che è articolato in 6 posti letto di terapia intensiva, di cui 1 di isolamento e 4 di subintensiva, per un totale di 10 postazioni tecnologicamente avanzate.

"Questo nuovo reparto – aggiunge il professor Rossi - deve essere inserito nell’ambito di un progetto più ampio di innovazione organizzativa e tecnologica del Dipartimento di Scienze Neurologiche e Motorie. Cito, ad esempio, l’istituzione di una struttura dipartimentale di Neurologia perioperatoria e l’aggiornamento delle tecnologie dedicate alla diagnostica Neuroradiologica. La Terapia Intensiva e la Diagnostica Neuroradiologica sono l’asse di rotazione di una moderna concezione dell’attività clinico-assistenziale del Dipartimento".

"La nostra struttura – conclude il dottor Vittori – ha un’attività piuttosto complessa, svolge attività clinica di degenza nel setting di Terapia Intensiva e Sub-Intensiva e funzioni di consulenze anestesiologiche e di terapia antalgica peri-operatoria, assistenza rianimatoria urgente dipartimentale, attività di sala operatoria neurochirurgica, interventistica vascolare e rachidea e di supporto anestesiologico alle procedure diagnostiche neuroradiologiche, al centro di Epilettologia ed Epilessia Farmaco-Resistente, al Centro per il Parkinson e Neurochirurgia Funzionale, al Centro del Neuromonitoring multimodale".