Chi l’ha detto che nessuno investe più nei piccoli borghi? Certo, non sono tempi facili per tenere in vita delle attività, soprattutto in luoghi dove vivono poche centinaia di persone e più isolati di altri. Ma per fortuna non ci sono formule matematiche che danno un risultato certo e, se la passione è forte, la volontà pure, ecco che si può portare avanti il proprio sogno. A Montefollonico, piccola perla del comune di Torrita di Siena, Bandiera Arancione, la farmacia nel centro storico continua a vivere.
Merito di due farmaciste, Marianne Buoni e Micaela Stolzi, una lunga esperienza alle spalle e una parafarmacia che gestiscono da tempo a Monteroni d’Arbia che va avanti. Per non far spopolare i piccoli paesi il primo passo è quello della presenza dei servizi e delle attività e di una farmacia non se ne può fare a meno. Per questo la decisione di Marianne e Micaela, socie e cugine, ha acceso tanto entusiasmo in un paese dove non manca la scelta dei locali in cui mangiare e gli agriturismi, d’altronde i turisti non mancano, ma dove negozi e attività per la vita di tutti i giorni si contano sulle dita di una mano.
Ad agosto la farmacia ’Farmamia’ ha iniziato la propria avventura a Montefollonico e sabato alle 18.30 ci sarà l’inaugurazione con tanto di bollicine. C’è da festeggiare e brindare al futuro. "Il desiderio di aprire una farmacia c’era – spiega Marianne Buoni – e abbiamo scoperto questa possibilità. L’abbiamo acquistata e siamo felici, abbiamo visitato prima il paese e ce ne siamo innamorate perché è bellissimo e le persone carine e gentili, una realtà dove ancora le chiavi vengono lasciate nella serratura della porta".
In un luogo come Montefollonico la farmacia è un riferimento, un pilastro della quotidianità. E l’accoglienza è stata ottima. "Un cliente mi ha ringraziato per esserci, c’è chi sta tornando, la risposta che abbiamo avuto è stata davvero molto importante. Ci mettiamo tutto il nostro impegno, diamo i consigli, ci teniamo ad i dettagli, quello che stiamo ricevendo dalla gente è veramente una soddisfazione". Marianne e Micaela ’macinano’ i chilometri per aprire la farmacia, il loro si può leggere anche come un gesto d’amore, una scommessa coraggiosa. Ma la farmacia che continua ad essere aperta a Montefollonico, grazie a loro, è una vittoria di tutti. E chissà che non possa diventare un esempio per altri imprenditori.