MARCO BROGI
Cronaca

Una nuova scuola per Poggibonsi

Approvato il progetto esecutivo per la costruzione della elementare ‘Piero Calamandrei’ in via Aldo Moro

di Marco Brogi

Il 2021 si chiude con una gran bella notizia per Poggibonsi e la cultura. La città avrà una nuova scuola elementare, la Piero Calamandrei. Sarà realizzata in via Aldo Moro, in un’area adiacente alla scuola media Leonardo Da Vinci.

La giunta in queste ore ha approvato il progetto esecutivo dell’opera, una delle tre scuole innovative della Toscana finanziate con l’apposito bando del Governo. Costerà 8milioni di euro, soldi già stanziati dal Miur. "Si tratta di un progetto che è frutto degli sforzi silenziosamente fatti in tanti mesi di lavoro – afferma il sindaco David Bussagli - Con questa presa d’atto si chiude la fase progettuale che ci porterà alla realizzazione della nostra scuola, innovativa e funzionale, pensata per essere riferimento per il quartiere". L’edificio sarà costituito da tre volumi. Il primo ospiterà le aule per la didattica, i servizi relativi, le sale docenti, l’atrioagorà in diretta comunicazione con lo spazio circostante favorire l’inclusione. Una doppia gradinata unirà questi spazi con lo spazio polifunzionale al piano superiore, luogo di incontro. Le gradinate, delimitate dalle pareti di vetro, si proietteranno a loro volta verso l’esterno, in uno scambio continuo. Nel secondo volume troveranno posto i laboratori, un auditorium e i servizi relativi alla palestra. che occuperà il terzo blocco. Auditorium e palestra saranno utilizzabili anche in orario extrascolastico, a disposizione della città e del suo territorio.

"Una struttura all’avanguardia, a servizio di tutta la comunità, con cui portiamo avanti il nostro impegno in edilizia scolastica che resta prioritario – aggiunge Bussagli – Il completamento dell’esecutivo, con cui sono state raccolte le osservazioni da parte degli enti preposti e approfonditi tutti gli aspetti progettuali, segna un passaggio importante del lungo e complesso percorso fatto per accompagnare scelte e indicazioni delle istituzioni statali". Il percorso era iniziato qualche anno fa con la presentazione del progetto preliminare al bando del Miur, che aveva poi promosso il concorso di idee per la progettazione. Sulla base dell’idea vincitrice si era poi aperta la fase progettuale. Adesso il progetto sarà trasmesso all’Inail per la validazione e per successiva la gara di appalto.