REDAZIONE SIENA

"Un'Intensa Settimana di Attività a Torre: Visite, Incontri e Cene"

Un programma di eventi per tutta la cittadinanza: dal corso di bandieraie alla mostra di Cesare Pietroiusti, dalla visita al presepe alla visita guidata alla Chiesa di San Raimondo al Refugio. Un'occasione per scoprire e conoscere la città.

· CIVETTA

– Corso per bandieraie ogni settimana nei locali dell’Economato. Incontri pomeridiani dalle 17 alle 19 circa con un incontro serale al mese (21/23 circa). Chi fosse interessato a partecipare lo comunichi all’Economato di Contrada in modo da potervi aggiornare sui dettagli. Referenti: Marta Zanchi (3485151764) e Alessia Geyer (3475532806).

· LUPA

– Museo d’Inverno con l’artista Cesare Pietroiusti che, per questa occasione, ha selezionato dalla propria collezione personale e dal proprio archivio, oltre alle opere, anche corrispondenza, documenti, testimonianze, residui e pubblicazioni che sono il frutto di scambi, acquisti, regali e, a volte, eventi casuali.

Tutto il materiale raccolto dall’artista apre dei varchi temporali su un percorso che data di circa cinquant’anni e che è ancora in essere, fatto di relazioni con artisti di diverse generazioni, nonché con gruppi e organizzazioni che hanno rappresentato momenti significativi non solo nello sviluppo della ricerca artistica di Pietroiusti, ma anche nelle modalità di pensiero e nella costruzione di valore e di senso che sostanziano tale ricerca.

‘Più che opere, storie’, questo il titolo della mostra che sarà visitabile fino all’11 febbraio 2024 su appuntamento.

· SELVA

– Fino a sabato 6 gennaio dalle 16,30 alle 18,30 sarà possibile per tutta la cittadinanza visitare il meraviglioso presepe allestito nell’oratorio di San Sebastiano dagli artigiani selvaioli.

· TORRE

– Sabato 6 gennaio alle 11 il Circolo Culturale I Battilana organizza una visita guidata alla Chiesa di San Raimondo al Refugio. Appuntamento alle 10,30 alla fontanina in Salicotto. Per prenotazioni Luca Bonomi 33384 68116. Alle 17 il Gruppo Piccoli organizza in Società la ‘Befana’ per tutti i cittini.

– Domenica 7 alle 10 Santa Messa nell’Oratorio della contrada in suffragio di tutte le contradaiole defunte. Alle 13 Pranzo della Befana in società organizzato dal Gruppo Donne.

– Martedì 9 alle 19,15 il Circolo Culturale I Battilana organizza una visita guidataalla Mostra ‘Siena Accesa di luci risplende’ nei locali museali. Alle 20,30 cenino in società.

– Mercoledì 17 alle 18 il gruppo Piccoli organizza la visita dedicata ai bambini alla Mostra ‘Siena accesa di luci risplende’. Alle 20,30 Cena della Stalla.

– Sabato 20 alle 20,30 cenino interamente organizzato e preparato dal Gruppo Giovani aperto a tutti.

– Martedì 23 alle 18 nella Sala delle Monture, il Circolo culturale I Battilana organizza il primo incontro della rassegna ‘Torraioli che … scrivono’ con la presentazione del libro ‘Sonetti Cartaginesi’ di Riccardo Benucci. Presenterà il volume il professor Alessandro Fo (Università di Siena) con letture di Ugo Micheli. Modera Luca Bonomi. Alle 20,30 cenino.

– Venerdì 26 alle 7,40 Donazione di gruppo al Centro Emotrasfusionale. Per appuntamento contattare Stefano Mancini 335 456835.

– Sabato 27 alle 10 il Circolo Culturale Battilana organizza una visita guidata alla Basilica dell’Osservanza. Al termine della visita pranzo organizzato dai Battilana nel refettorio del Convento.

Per prenotazioni Luca Bonomi 3338468116 entro giovedì 25 gennaio. Alle 18 Tombola in società dedicata al Gruppo Piccoli. A seguire pizza in società aperta a tutti. Dopo cena tombola aperta anche agli adulti con ricchi premi.