Dopo l’Università degli Studi oggi tocca all’Università per Stranieri apre le porte della sede di piazza Carlo Rosselli alle future matricole. Sarà una giornata ricca di incontri e approfondimenti tematici, per far conoscere i punti di forza dell’università per stranieri: quindi laboratori linguistici, seminari, interventi mirati sulla dimensione internazionale di Unistrasi, opportunità per studentesse e studenti con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento.
L’open day di Unistrasi si aprirà alle 8.30 con i saluti del rettore Tomaso Montanari, insieme al direttore di Dipartimento, al delegato all’Orientamento e del coordinatore dell’Area della Didattica. A seguire focus sull’offerta didattica dell’ateneo, a partire dalle 14 lingue attualmente insegnate: cinese, giapponese, arabo, portoghese, catalano, francese, inglese, spagnolo, russo, coreano, tedesco e ucraino; a queste si sono aggiunti il turco e la lingua swahili e culture africane.
Poi c’è il ventaglio dei doppi titoli, pvvero con diploma di laurea riconosciuto da Unistrasi e da un’altra università: ai dieci percorsi già presenti con atenei di Francia, Germania, Cina, Corea, Vietnam e Russia, a partire dal prossimo anno accademico 2025/2026 entrerà a far parte dell’offerta internazionale il doppio titolo con la Ludwig- Maximilians-Universität di Monaco di Baviera (Germania).
E c’è un altro corso di studio: dal prossimo anno accademico sarà attivo anche il corso di laurea triennale in ’Decolonizzazione e sostenibilità: ambiente, paesaggi, patrimonio culturale’.
Nel primo pomeriggio, intorno alle 14.30 si terrà presentazione del corso di dottorato in Linguistica storica, linguistica educativa, italianistica, con le professoresse Laura Ricci, Liana Tronci, Paola Carlucci e Paola Dardano, e i dottori di ricerca e assegnisti Claudia Palmieri e Alessandro Puglisi.
Saranno presenti inoltre desk informativi su accoglienza, orientamento e job placement, certificazioni linguistiche, mobilità internazionale, tirocinio e Diritto allo Studio Universitario. È prevista anche una visita guidata della biblioteca di Ateneo.
p.t.