Antonella Leoncini
Cronaca

Universo Sport chiude, un vuoto al Metropolitan

La disdetta dell’azienda ha liberato un altro grande spazio nel centro commerciale. Il marchio è stato acquisito e ha lasciato Siena

Universo Sport, con i suoi brand di abbigliamento, accessori per palestra, running e il resto, non c’è più nella Galleria Metropolitan. Come nel resto dell’ Italia, dove il marchio è stato rilevato da Game 7 Athletics. La società, con sede nella provincia di Modena, marchio di proprietà di Champions Europe, però, ha escluso Siena dalle sue strategie di vendita. Così, con un grande spazio che si libera, in attesa che arrivi un’altra attività, si perdono posti di lavoro e reddito.

E, intanto lì si cerca un affittuario per un grande ambiente, mille metri quadrati, in quel complesso che, con la riorganizzazione del Cinema Metropolitan e degli altri spazi, dal 2004 è diventato uno dei più importanti centri commerciali naturali della città, con il Nuovo Cinema, appartamenti e altri uffici.

"La disdetta dell’affitto è arrivata a novembre - spiega Francesco Debolini, proprietario dell’immobile –. Ci siamo attivati e lo spazio è stato offerto sul mercato: un grande ambiente, l’unico di queste dimensioni nel centro con regolare destinazione commerciale, può essere appetibile. Dovrà trattarsi di un’azienda non in concorrenza con Ovs e Conad, che sono al pianterreno e a quelli inferiori".

Dopo novembre cosa è successo?

"Abbiamo avuto contatti con alcune aziende, che hanno manifestato il loro interesse. Si tratta di affari complessi, che richiedono del tempo. Poi, è scoppiata la pandemia e le trattative si sono arenate. Contiamo che a settembre la situazione si sblocchi"

Cosa potrebbe arrivare al posto di Universo Sport?

"È ancora presto per parlarne: potrebbero essere marchi del settore igiene e per la casa, arredo, benessere e cura della persona. Abbiamo vari contatti; ne riparleremo a fine estate quando, contiamo, il mercato possa riprendere".

Nello spazio, già BarChé, anche questo libero, cosa accade?

"Anche per questo ambiente, con Ovs affittuaria di questo immobile, abbiamo avviato vari rapporti. Si tratta di un altro ambiente con regolare destinazione commerciale dopo che, con il trasferimento del bar, questa licenza ha seguito il gestore e la destinazione è ritornata quella originale. Sono periodi particolari per il mercato dei grandi immobili della città dove anche lo spazio a lato dell’ex cinema Fiamma, in via Pantaneto, è di nuovo libero".