"I problemi lontani dai nostri occhi non possono essere lontani anche dai nostri cuori". Con queste parole il Cardinale Augusto Paolo Lojudice si è messo in prima fila per sostenere la campagna di raccolta fondi #coopforafrica a Coop.Fi Siena Grondaie. Campagna che favorisce la vaccinazione e la lotta al Covid in Africa. "La raccolta fondi sta andando bene - afferma la presidente del Consiglio di sorveglianza di Unicoop Firenze, Daniela Mori -. Adesso registriamo 24mila donazioni. Siamo arrivati a 70 mila euro, ma la campagna sta crescendo e si sta sviluppando. C’è ancora tempo per fare ognuno la sua parte, basti pensare che solo il 7% di chi vive in Africa è vaccinato".
Per questo Unicoop Firenze si è messa al fianco di tre realtà umanitarie fortemente impegnate sul versante della solidarietà internazionale, come l’Agenzia ONU per i Rifugiati-UNHCR, la Comunità di Sant‘Egidio e Medici Senza Frontiere. Tutte e tre le organizzazioni già sono attive sul territorio africano per favorire la vaccinazione. L’obiettivo della campagna #coopforafrica è superare un milione di euro, una cifra necessaria per vaccinare circa 250.000 persone. Un modo per contribuire a mettere in sicurezza i paesi più poveri del mondo, dove la pandemia si scarica su sistemi sanitari fragili e insufficienti e neutralizzare il più possibile un virus in fase di mutazione, partendo dal presupposto che nessuno si salva da solo di fronte al Covid-19.
"La pandemia ci ha fatto capire che siamo tutti su una stessa barca- afferma Lojudice -. Non esiste nord e sud del mondo, ma esiste un’umanità da tutelare e sostenere soprattutto se fragile ed emarginata. Oggi sono qui per sottolineare come sia un dovere di tutti noi pensare e realizzare le condizioni per garantire le cure mediche a tutti. Non possiamo permetterci di pensare che in Africa vaccinarsi sia un lusso. Tutti noi possiamo fare la nostra parte iniziando da piccoli gesti quotidiani".
Simona Sassetti