
Da oggi finisce la storia dell’hub al PalaGiannelli, che per mesi, dal 15 febbraio, è stato il principale centro vaccinale della provincia, con migliaia di dosi somministrate per tutte le fasce d’età. Da domenica, dopo lo stop di domani per consentire il trasferimento di tutti i materiali e completare l’allestimento della nuova sede, sarà operativo il nuovo centro di Arbia, nel palazzetto di viale Toscana. Una sede, spiega l’Asl sud est, che potrà ospitare fino a 800 vaccinazioni al giorno, individuata grazie alla disponibilità del Comune di Asciano. A partire da domenica 22, tutti gli appuntamenti per le vaccinazioni programmati al PalaGiannelli sono spostati negli stessi orari al palazzetto di Arbia. È previsto l’avvertimento via sms o telefono dei diretti interessati.
Ma la città non resterà senza centro vaccinale. A partire dal primo settembre, sarà operativo quello all’ex pronto soccorso del Policlinico le Scotte, realizzato grazie all’accordo tra Asl Toscana sud est e Azienda ospedaliero-universitaria. "L’offerta della zona senese per la vaccinazione si amplia - afferma Antonio D’Urso, direttore generale dell’Asl - grazie alla nuova sede di Arbia, facilmente raggiungibile e con una capacità che compenserà il PalaGiannelli, cui si aggiungerà presto anche il centro delle Scotte". "Siamo orgogliosi di poter dare un nuovo contributo fattivo e in prima linea verso quel ritorno alla normalità che tutti auspichiamo - sottolinea il sindaco di Asciano Fabrizio Nucci -. Ci siamo resi fin da subito disponibili all’Asl".
Importante anche l’accordo firmato tra Asl e Policlinico per l’allestimento per l’allestimento, a partire dal 1° settembre, alle Scotte, di un centro di vaccinazione diffusa. L’Azienda ospedaliero universitaria metterà a disposizione gli spazi dell’ex pronto soccorso, già utilizzati fin dall’avvio della campagna di vaccinazione il 27 dicembre e che saranno ora gestiti dal personale dell’Asl. Il centro sarà inserito nella regolare programmazione accessibile dal portale di prenotazione regionale.
"Grazie all’accordo tra le nostre aziende – afferma Antonio D’Urso –, Siena manterrà il suo centro vaccinale in un luogo di facile accessibilità e che ha anche un alto valore simbolico, per il senso di cura e attenzione ai bisogni dei cittadini rappresentato dal policlinico senese".
"La collaborazione tra aziende sanitarie, soprattutto nella stessa area vasta, è fondamentale per rispondere alle necessità dei cittadini – aggiunge Antonio Barretta, direttore generale delle Scotte –. Il Policlinico, dal 27 dicembre a oggi, ha contribuito alla campagna vaccinale con oltre 77mila dosi somministrate: un risultato che ha comportato un importante impegno organizzativo grazie ai professionisti che hanno risposto con grande senso di responsabilità. Questa collaborazione – conclude Barretta - e l’attivazione del centro di vaccinazione diffusa, dove noi mettiamo a disposizione gli spazi e l’Asl il personale, consentirà ai nostri professionisti di tornare a svolgere le proprie attività istituzionali anche per contribuire a ridurre le liste di attesa".