Vaccino contro il Papilloma virus. Passi avanti grazie al team di Tls

Pubblicato uno studio sulla rivista Vaccines. "Un contributo per un prodotto universale contro l’HPV"

Vaccino contro il Papilloma virus. Passi avanti grazie al team di Tls

Vaccino contro il Papilloma virus. Passi avanti grazie al team di Tls

Un vaccino contro il Papilloma Virus Umano frutto della collaborazione Fondazione Toscana Life Sciences, Università di Trento, BiOMViS e il German Cancer Research Center. È questo il nuovo studio pubblicato sulla rivista Vaccines per combattere Papilloma, basato sull’utilizzo come piattaforma vaccinale di vescicole di membrana esterna batteriche, parzialmente finanziato dal progetto Europeo ‘Vaccibiome’. Ad oggi, oggi molti ceppi di tumore correlati al virus restano scoperti dalla vaccinazione e i vaccini disponibili sono complessi dal punto di vista della produzione industriale, richiedendo una specifica catena del freddo. Caratteristiche che li rendono costosi e inaccessibili alle popolazioni dei Paesi in via di sviluppo.

Allo scopo di far fronte e superare queste limitazioni i ricercatori del team Vaccibiome, sfruttando un’innovativa piattaforma di proprietà di BiOMViS, hanno sviluppato un vaccino caratterizzato da alta immunogenicità, semplicità del processo produttivo, costi limitati e stabilità. La risposta anticorpale indotta blocca la capacità infettiva del virus dirigendola verso un ampio spettro di serotipi virali.

"I risultati preclinici di questo vaccino rappresentano per noi un grande traguardo, merito di tutto il gruppo di ricercatori coinvolti nelle nostre attività - commenta Alberto Grandi, ricercatore del gruppo Vaccibiome di TLS e dirigente di BiOMViS – - Abbiamo avuto un’ulteriore conferma dell’efficacia della piattaforma che abbiamo sviluppato in questi anni. Stiamo cercando industrie farmaceutiche e investitori intenzionati ad avviare lo sviluppo clinico di questo vaccino perché crediamo che le doti di alta cross-protezione, i costi irrisori e la non necessità di una catena del freddo per trasporto e stoccaggio lo rendano un prodotto ideale per una campagna vaccinale in quei Paesi dove l’HPV provoca ancora tanti morti ogni anno. Questo vaccino, utilizzato in combinazione con quelli attualmente in commercio, può portare a un prodotto universale contro HPV ad ampio spettro di azione con caratteristiche uniche di efficacia".

A.T.