Valdichiana in volo. Tour turistici in aereo

Raduno di ultraleggeri provenienti da tutta Italia all’aviosuperficie: "Modello di mobilità sostenibile".

Valdichiana in volo. Tour turistici in aereo

Valdichiana in volo. Tour turistici in aereo

Vista dall’alto, sembra la cameretta di un bambino affascinato dal volo, con gli aeroplanini disposti ordinatamente uno accanto all’altro. È invece l’Aviosuperficie Valdichiana di Sinalunga, fotografata durante l’Aviochianinata che ha richiamato settanta velivoli, provenienti da tutta Italia, e circa centosettanta aderenti all’associazione ’Piloti di classe’. Anche negli occhi degli aviatori più anziani ed esperti, anche se impiegati nel ruolo di co-piloti, si distingueva l’inesauribile scintilla che la passione per il volo alimenta. Favorita da una domenica climaticamente perfetta, l’Aviochianinata ha visto arrivare aerei dalla Sardegna, dalla Puglia, dalla Calabria, da tutto il nord Italia.

Il marshall Giampiero Coradeschi, nella vita imprenditore, tessera n. 004 dei Piloti di classe, e la ’biga’ (praticamente, la torre di controllo), Daniele Pasqualetti, medico chirurgo, hanno perfettamente regolato il parcheggio e gli arrivi e le partenze dei velivoli nella vasta area verde situata tra Bettolle e Le Chianacce. L’incontro è stato coronato da un’apprezzatissima degustazione di bistecche di chianina, accompagnata da altre specialità del territorio, ma si è sviluppato anche sul confronto sui temi che stanno maggiormente a cuore all’associazione.

Perché al dibattito sul turismo che ha vivacizzato (e continua ad animare) l’intera stagione, i Piloti di classe aggiungono quello della mobilità aerea. L’associazione ha già organizzato alcuni ’Tour Italy’, giri aerei d’Italia di una settimana a scopo turistico, che sfruttano la presenza di circa 300 aeroporti, aviosuperfici e campi di volo. "Un ultraleggero usato costa meno di una moto o di uno scooter d’epoca – dicono i Piloti di classe – e l’aereo si può anche noleggiare".

Diego Mancuso