Due piccoli, incantevoli teatri, distanti circa dieci chilometri uno dall’altro; due commedie brillanti, che promettono divertimento e risate; una sola collocazione in calendario, sabato 25 gennaio, ore 21.15. Concomitanze evitabili o segnali di vitalità della Valdichiana Senese, Capitale toscana della cultura 2025? Il dilemma rimane nell’aria ma intanto Acquaviva, con il suo Teatro dei Concordi, appena restaurato con i fondi Pnrr, e con il Festival nazionale del teatro amatoriale, e Torrita di Siena, con il suo Teatro degli Oscuri e la sua ricca stagione, si preparano a ‘godersi lo spettacolo’.
Ad Acquaviva è la compagnia Arca di Trevi (Pg) a tenere a battesimo la 7^ edizione (della nuova era) della competizione riservata ai gruppi di base.
Sei gli spettacoli in cartellone, fino al 5 aprile, e poi gran galà, con le premiazioni il 26 aprile. I filodrammatici umbri sono attivi dal lontano 1982, il loro repertorio si è spostato dal teatro vernacolare a quello nazionale, al Concordi presentano ’Il morto sta bene in salute’, piece giallo-noir divertente di Gaetano Di Maio; la regia è firmata da Graziano Sirci che giostra gli interpreti tra mille equivoci che danno vita a situazioni comiche, gag esilaranti e colpi di scena.
A Torrita di Siena, nell’ambito della stagione 2024-25, va invece in scena ‘Funny money’, testo firmato da una garanzia del teatro brillante, il londinese Ray Cooner. Autentico artefice dello spettacolo, già molto bene accolto da pubblico e critica a Roma e Milano, è Matteo Vacca che firma l’adattamento e la regia, oltre ad interpretare il protagonista. Il giovane artista romano, allievo di Gigi Proietti, è un habitué del palco torritese e anche stavolta promette grande energia e risate, grazie a un intreccio punteggiato da eventi paradossali che innescano battute a ripetizione. Agli Oscuri, come sempre doppia rappresentazione, alle 19 e alle 21.15.
Diego Mancuso