
Una giornata storica per l’ufficio esecuzioni del Tribunale di Siena, con aggiudicazioni da record. "Il totale delle vendite della giornata è di oltre 5 milioni – afferma l’avvocato Niccolò Rodeghiero, responsabile sezione immobiliare Ivg Siena -. Un risultato storico, uno dei più importanti per il Tribunale". Tra le vendite più interessanti della giornata sicuramente il complesso alberghiero in strada di Malizia, che finalmente potrà avere nuova vita. La struttura, in parte realizzata e in parte in corso di realizzazione, composta da 128 suite, un grande parco e due parcheggi ha così trovato un acquirente, anche se ancora non è certa la destinazione d’uso.
"È stato venduto il complesso di Malizia - prosegue l’avvocato -. C’è stata un’unica offerta, molto valida, come speravamo. Infatti la struttura è stata acquistata per l’offerta minima di 3 milioni e 500 mila euro da una società senese. Ancora non sappiamo quale sarà il destino del complesso, che potrà avere un uso sia abitativo che ricettivo. Sicuramente è un segnale molto importante in vista del recupero funzionale all’area".
Oltre al complesso di Malizia ci sono state altre importanti vendite. " C’è molto interesse per il mondo agricolo e per le strutture ricettive infatti sono stati venduti fabbricati e terreni a Torrita di Siena e un albergo a Chianciano. Ci sono state poi altre aggiudicazioni minori". Una giornata da ricordare per il mondo delle aste, soprattutto dopo un lungo periodo di pausa e la crisi attuale. "I risultati ottenuti sono ancora più interessanti per il periodo che stiamo vivendo, in cui sono anche bloccate le vendite che hanno per oggetto case occupate da debitori, le quali corrispondono al 50% degli immobili all’asta. I risultati di ieri quindi confermano l’ottimo funzionamento dell’ufficio esecuzioni del Tribunale di Siena".
Ancora nessun acquirente invece per la struttura dell’ex discoteca Essenza a Castelnuovo Berardenga, che tornerà all’asta a fine maggio. "C’erano alcuni osservatori, ma non ci sono state offerte - prosegue Rodeghiero -. La partita è soltanto rinviata. Il 28 maggio il complesso tornerà all’asta con un offerta minima di 233 mila euro, un ottimo prezzo e, in vista della bella stagione, questo potrebbe aiutare".
Veronica Costa