REDAZIONE SIENA

Venti milioni di euro per far rinascere un borgo

Sono 56,5 i milioni di euro destinati alla Toscana, d’intesa col ministro dei Beni culturali, nell’ambito dell’intervento del Pnrr sulla rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi abbandonati o in avanzato processo di declino e abbandono.

La cifra apre grandi opportunità di rilancio turistico per due borghi della nostra provincia, Villa a Sesta nel Comune di Castelnuovo Berardenga e San Giovanni d’Asso nel Comune di Montalcino.

Entrambi sono infatti candidati insieme ad altri 20 borghi toscani al bando che offrirà un maxi contributo per la rigenerazione e il rilancio turistico. "Venti milioni di euro – spiega il presidente della Regione, Eugenio Giani – saranno destinati a un borgo scelto dalla Regione, che quindi, grazie alla consistenza del finanziamento, potrà cambiare il proprio volto nel prossimo futuro".

Una scelta delicata e complessa che avverrà entro la fine di febbraio con una delibera della Giunta regionale, previa valutazione tecnica da parte della Direzione cultura". In lista, unici due della nostra provincia ci sono proprio San Giovanni d’Asso e Villa a Sesta. "Ogni borgo proposto ha il suo fascino – aggiunge Giani – e appartiene alla identità della nostra regione. Ho molta fiducia nella politica di sostegno di rivitalizzazione dei borghi e sento forte la responsabilità nella scelta del borgo che riceverà 20 milioni per la sua ‘rigenerazione’, così come nei confronti dei 20 piccoli borghi storici – conclude il governatore Giani – che riceveranno il resto del finanziamento".

cla.cap